ferrovia
ferrovia
Territorio

Prevenzione e gestione dell'emergenza, una due giorni formativa ad Andria

L'iniziativa vedrà lo studio dei piani di emergenza delle stazioni pugliesi

Proseguono le attività di alta formazione e specializzazione per i volontari delle Misericordie pugliesi e per il volontariato civile della Regione Puglia. La Confraternita di Misericordia di Andria, assieme alla Federazione delle Misericordie di Puglia, Gruppo Ferrovie dello Stato e volontariato civile, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Barletta Andria Trani e del Comune di Andria, infatti, organizza una due giorni di formazione dal titolo "Insieme per una più efficace prevenzione e gestione dell'emergenza".

Dopo un lungo lavoro di coordinamento e preparazione, infatti, tutti gli enti coinvolti hanno immaginato un momento di alta formazione ad Andria venerdì 7 luglio e sabato 8 luglio all'interno del Centro Risorse "Aldo Moro", nell'omonima via, e che vedrà lo studio dei piani di emergenza delle stazioni pugliesi, le procedure di allertamento, l'attivazione dell'emergenza ed i flussi di comunicazione ma anche i rischi specifici in area ferroviaria. Ampio spazio anche ai casi concreti in collaborazione con la direzione centrale operativa del 118 di Bari ma anche con il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari e la protezione aziendale di RFI. Per chiudere anche un sopralluogo ed addestramento in area ferroviaria presso la Stazione di Barletta.

Si partirà alle 17 di venerdì 7 luglio con la presentazione della giornata formativa e l'intervento delle autorità tra cui quelli di Ruggiero Mennea, Presidente del Comitato Regionale della Protezione Civile nonchè il Presidente della Provincia BAT e Sindaco di Andria Nicola Giorgino. Accanto a loro tutti i qualificati relatori della intensa due giorni che si chiuderà nel pomeriggio di sabato 8 luglio.

Ad aprire i lavori anche un prologo interamente dedicato al progetto "Una Vita al Volante", campagna di sensibilizzazione su di un uso consapevole della strada, in corso di svolgimento e realizzato dallo staff di professionisti della Misericordia di Andria in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili, ACI Bari-Bat, Asl/Bt e Comune di Andria.

L'occasione sarà perfetta per fare un resoconto complessivo di un anno di attività e presentare la programmazione per l'anno scolastico 2017/2018 oltre al progetto della Cittadella del Traffico che sorgerà in via Vecchia Barletta 206 ad Andria.
corso misericordia ferrovie dello stato
  • Misericordia Andria
  • misericordie di puglia
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Volontari delle Misericordie di Puglia abilitati ad Andria per l’AIB dopo un corso organizzato con la Protezione Civile Volontari delle Misericordie di Puglia abilitati ad Andria per l’AIB dopo un corso organizzato con la Protezione Civile Effetuati gli esami teorici e pratici valutati dalla commissione regionale. Primo corso nato tra Federazione e Regione
Buon compleanno Misericordia, 32 anni fa nasceva ad Andria Buon compleanno Misericordia, 32 anni fa nasceva ad Andria La Governatrice Angela Vurchio: «Sempre in campo con servizi socio sanitari e protezione civile»
Solidarietà: torna in campo l'ambulatorio mobile della Misericordia di Andria Solidarietà: torna in campo l'ambulatorio mobile della Misericordia di Andria Appuntamento domenica 17 dicembre in Largo Torneo con i volontari giallociano
"Natale solidale" con la Misericordia di Andria per le famiglie in difficoltà "Natale solidale" con la Misericordia di Andria per le famiglie in difficoltà Continua incessante l'attività di assistenza dell'emporio solidale. "Le dodici ceste": l'appello a donazioni di beni di prima necessità e giocattoli
Misericordia di Andria: dopo 20 anni, oltre un milione di chilometri e 114mila interventi Misericordia di Andria: dopo 20 anni, oltre un milione di chilometri e 114mila interventi Si chiude con l’attività di emergenza urgenza. Il 1° dicembre il passaggio del servizio a Sanitaservice
Emergenza Toscana, anche da Andria gli "angeli del fango": partiti i primi volontari delle Misericordie Emergenza Toscana, anche da Andria gli "angeli del fango": partiti i primi volontari delle Misericordie Presidente delle Misericordie di Puglia Gilardi: "risposto immediatamente all’attivazione con un primo contingente e la colonna mobile regionale"
Anche per Andria le visite sanitarie gratuite grazie agli ambulatori mobili delle Misericordie Anche per Andria le visite sanitarie gratuite grazie agli ambulatori mobili delle Misericordie Conclusa la dieci giorni di “Missione Salute” con medici e soccorritori volontari in tutte le province
Alluvione in Emilia, da Andria la donazione di giochi e materiale didattico per due scuole dell’infanzia Alluvione in Emilia, da Andria la donazione di giochi e materiale didattico per due scuole dell’infanzia Protagoniste le scuole dell’infanzia andriesi “Carella-Massaro” assieme alla Confraternita di Misericordia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.