Sindaca Giovanna Bruno con Forze dell'Ordine Andria
Sindaca Giovanna Bruno con Forze dell'Ordine Andria
Attualità

Prestigioso riconoscimento per la Sindaca Giovanna Bruno, insignita della menzione "Premio Giorgio Ambrosoli"

Cerimonia di consegna a Milano il prossimo 8 luglio

Nella settimana della Legalità, nella giornata del conferimento della cittadinanza onoraria al prefetto Isabella Fusiello, giunge a Palazzo di Città la notizia di un prestigioso riconoscimento alla sindaca Giovanna Bruno, insignita della menzione "Premio Giorgio Ambrosoli", la cui cerimonia di consegna avverrà a Milano il prossimo 8 luglio.

Ne è stata data veloce notizia ieri sera, mercoledì 22 maggio, nel corso della cerimonia pubblica, con la viva soddisfazione dei presenti in sala -accolta con un applauso- e la visibile emozione della Prima cittadina.

Giorgio Ambrosoli, milanese e noto avvocato italiano, venne nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana e delle attività finanziarie del banchiere Michele Sindona. Fu assassinato con quattro colpi di pistola l'11 luglio del 1979, da un sicario ingaggiato dallo stesso Sindona, come fu appurato nel corso delle indagini e del processo che ne seguì.
Al suo esempio di rettitudine e lealtà umana e professionale è ispirato il Premio, cui partecipano ogni anno illustri personalità del mondo politico e professionale.
Lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella vi ha preso parte, riconoscendo "l'alto valore morale della iniziativa".
La giuria del Premio compie una lunga e rigorosa istruttoria prima di poter giungere ad insignire le personalità che vengono proposte, cosa che conferisce maggiore prestigio al Premio medesimo.

Il premio assegna riconoscimenti a persone, o gruppi di persone, in particolare della Pubblica amministrazione e delle Imprese, che su tutto il territorio nazionale si siano contraddistinti per la difesa dello Stato di Diritto tramite la pratica dell'integrità, della responsabilità e della professionalità, pur in condizioni avverse a causa di contesti ambientali o di situazioni specifiche che generano pressioni verso condotte illegali.

Durante la prevista cerimonia del prossimo 8 luglio saranno rese note le motivazioni puntuali del conferimento di questo importante riconoscimento alla Prima cittadina andriese, già insignita negli scorsi mesi del premio "Eccellenze Italiane - Contrasto alla Illegalità" da parte di Assotutela, a Roma presso le aule del Senato della Repubblica.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • a scuola di legalità
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare La Delegazione FAI ha presentato edifici sconosciuti ma nel cuore e nella storia delle città e delle comunità
34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità 34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità Sabato 21 e domenica 22 marzo sarà possibile accedere a questo storico palazzo
Caos in tangenziale: a causa delle buche auto in panne con i pneumatici squarciati Caos in tangenziale: a causa delle buche auto in panne con i pneumatici squarciati Sul posto è intervenuta la Polizia Locale congiuntamente alla Polizia di Stato e la Multiservizi
“Perché votare SI": ad Andria convegno di Forza Italia sul referendum del 22-23 Marzo “Perché votare SI": ad Andria convegno di Forza Italia sul referendum del 22-23 Marzo L'evento si terrà mercoledì 18 marzo, alle ore 18.30, presso la sala convegni del Chiostro di San Francesco
Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Si tratta di "strumenti per migliorare la democrazia partecipativa"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.