Sindaca Giovanna Bruno con Forze dell'Ordine Andria
Sindaca Giovanna Bruno con Forze dell'Ordine Andria
Attualità

Prestigioso riconoscimento per la Sindaca Giovanna Bruno, insignita della menzione "Premio Giorgio Ambrosoli"

Cerimonia di consegna a Milano il prossimo 8 luglio

Nella settimana della Legalità, nella giornata del conferimento della cittadinanza onoraria al prefetto Isabella Fusiello, giunge a Palazzo di Città la notizia di un prestigioso riconoscimento alla sindaca Giovanna Bruno, insignita della menzione "Premio Giorgio Ambrosoli", la cui cerimonia di consegna avverrà a Milano il prossimo 8 luglio.

Ne è stata data veloce notizia ieri sera, mercoledì 22 maggio, nel corso della cerimonia pubblica, con la viva soddisfazione dei presenti in sala -accolta con un applauso- e la visibile emozione della Prima cittadina.

Giorgio Ambrosoli, milanese e noto avvocato italiano, venne nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana e delle attività finanziarie del banchiere Michele Sindona. Fu assassinato con quattro colpi di pistola l'11 luglio del 1979, da un sicario ingaggiato dallo stesso Sindona, come fu appurato nel corso delle indagini e del processo che ne seguì.
Al suo esempio di rettitudine e lealtà umana e professionale è ispirato il Premio, cui partecipano ogni anno illustri personalità del mondo politico e professionale.
Lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella vi ha preso parte, riconoscendo "l'alto valore morale della iniziativa".
La giuria del Premio compie una lunga e rigorosa istruttoria prima di poter giungere ad insignire le personalità che vengono proposte, cosa che conferisce maggiore prestigio al Premio medesimo.

Il premio assegna riconoscimenti a persone, o gruppi di persone, in particolare della Pubblica amministrazione e delle Imprese, che su tutto il territorio nazionale si siano contraddistinti per la difesa dello Stato di Diritto tramite la pratica dell'integrità, della responsabilità e della professionalità, pur in condizioni avverse a causa di contesti ambientali o di situazioni specifiche che generano pressioni verso condotte illegali.

Durante la prevista cerimonia del prossimo 8 luglio saranno rese note le motivazioni puntuali del conferimento di questo importante riconoscimento alla Prima cittadina andriese, già insignita negli scorsi mesi del premio "Eccellenze Italiane - Contrasto alla Illegalità" da parte di Assotutela, a Roma presso le aule del Senato della Repubblica.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • a scuola di legalità
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Ma per alcuni di questi é allarme come per la Piana degli Ulivi Monumentali sotto attacco del batterio killer Xylella fastidiosa
Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Una mostra per raccontare il grande fotografo, attraverso immagini inedite ed intime
Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Assicurati alla giustizia i presunti responsabili del sequestro lampo avvenuto in città il 7 gennaio scorso
Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio «Gli riconosciamo empatica professionalità, spirito di squadra, grande capacità di ascolto e mediazione»
Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Dal 20 al 22 settembre prossimi, nessuna rinuncia ma senza sprechi. Il luna Park sarà allocato in tre aree distinte
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.