aula scolastica evacuata subito dopo la scossa sismica
aula scolastica evacuata subito dopo la scossa sismica
Attualità

Post sisma: Tempestivi i rilievi dei tecnici comunali nelle scuole cittadine

Nessun problema per la continuità didattica, grazie alle verifiche compiute dagli uffici comunali

Nessun problema per la continuità didattica, che è stata ampiamente assicurata. Il post sisma è stato affrontato nelle scuole cittadine in maniera ordinata, senza alcun problema non solo per il deflusso degli alunni, avvenuto senza alcun incidente, essendo state rispettate pienamente tutte le modalità dei piani di fuga messi in atto, ma grazie alla tempestività dei rilievi tecnici effettuati, già il giorno successivo all'evento sismico, martedì 21 maggio, sono riprese le lezioni nelle scuole primarie e medie inferiori, ovvero scuole di competenza comunale.

L'allarme immediatamente successivo al sisma di lunedì mattina 20 maggio non solo ha permesso di testare l'efficacia delle varie esercitazioni precedentemente effettuate, con la Protezione civile, sul rischio terremoti all'interno delle scuole, ma ha consentito di saggiare la solerzia, con la quale gli uffici tecnici comunali sono intervenuti, effettuando le opportune verifiche, tra la tarda mattinata ed il pomeriggio del medesimo giorno. Questa attività ha così consentito la ripresa delle lezioni sin dal giorno successivo per le scuole materne, elementari e medie inferiori.

Ben 30 sono stati in totale gli edifici scolastici verificati dai tecnici comunali: gli ingg.ri Giuseppe Lopetuso, Riccardo Miracapillo e Paolo Bavaro, cooordinati dalla Dirigente Tina Quacquarelli, con la collaborazione dei geometri presenti nei Settori Pianificazione, Lavori Pubblici ed Edilizia privata hanno effettuato i vari sopralluoghi.

Il Commissario prefettizio, Gaetano Tufariello che ha seguito direttamente tutte le fasi delle operazioni presso la sala di Coordinamento della Prefettura di Barletta e successivamente al Comune di Andria, ha accompagnato i vari momenti degli interventi e che hanno visto l'ampia disponibilità e collaborazione dei dirigenti scolastici, che hanno permesso tra la mattinata ed il pomeriggio di lunedì 20 maggio i sopralluoghi e le verifiche da parte dei tecnici comunali.

"Rivolgo il mio apprezzamento e quello del personale tutto delle scuole cittadine di competenza comunale -ha tenuto ad aggiungere la preside Celestina Martinelli, referente della Rete Coordinamento Istituzioni Scolastiche di Andria e dirigente dell'I.C. Imbriani-Salvemini- per il solerte lavoro di verifica compiuto dai tecnici comunali che hanno permesso in tempi celeri di valutare la piena funzionalità dei nostri edifici scolastici, permettendoci quindi di non interrompere il regolare svolgimento dell'attività didattica e ridare quella necessaria tranquillità lavorativa".
aula scolastica evacuata subito dopo la scossa sismicaaula scolastica evacuata subito dopo la scossa sismica
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.