Elezioni 2018. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Elezioni 2018. Foto Riccardo Di Pietro
Politica

Politiche 2018: la nuova campagna elettorale ad Andria

Nell'era di internet e dei social network, nostalgia per i manifesti ed volantini elettorali

Questa campagna elettorale, distinguendosi nettamente dalle precedenti, è fatta senza finanziamento pubblico ai partiti, quindi con le casse delle segreterie nazionali desolatamente vuote. Stentato è stato l'avvio del due per mille che doveva sostituire i rimborsi, sono calate le donazioni e i contributi privati.

In città si notano pochi spazi elettorali e ancor meno manifesti, assenza di volantini, non vi sono più costose cene, o affollati comizi (anche a causa del meteo poco favorevole), convegni in teatri e lussuose sale affittate per gli incontri con gli elettori.

La forza del messaggio politico vecchio stile, era data dall'indispensabile contatto con il cittadino. Il ruolo di quest'ultimo adesso è meno attivo: è venuta meno la figura del militante e del volontario che si prodigava per il candidato di turno. Adesso questa figura viene marginalizzata, passando da protagonista a spettatore passivo della campagna elettorale.

Il contesto politico dagli anni '90 ad oggi, ha subito numerosi cambiamenti: il mutamento più rilevante è avvenuto con i media, mezzi capaci di supportare i messaggi dei politici e dei loro partiti. Strumenti di comunicazione di massa che ampliano gli spazi attraverso interviste, news, programmi specializzati per l'intrattenimento contenenti tematiche strettamente politiche-elettoralistiche.

La ricerca del consenso, è legata ora più che mai ai social network che hanno assunto un ruolo determinante: attraverso loro si può raggiungere un ampio bacino di potenziali elettori.

Ogni candidato autonomamente diventa autore-editore della notizia, contemporaneamente elabora il messaggio e lo trasmette ai suoi contatti, comunicando loro, in modo informale, le proprie idee e iniziative.

Lo scopo del politico contemporaneo è quello di potenziare la visibilità dei messaggi contenenti argomenti da quest'ultimo ritenuti rilevanti ed ottenere una valutazione positiva, da parte del destinatario, che poi conduca a un sostegno in termini di voto.

Il giornalismo, in senso più generale, appare sempre più interessato al business, dato soprattutto dalla crescente commercializzazione dei sistemi di comunicazione: quindi i media cambiano la loro visione della politica, aumentano i talk-show ed i varietà con passerelle-comparsate di politici, attraverso le quali il partito e il candidato ottengono l'accesso ai media in maniera gratuita.

Possiamo concludere che la diffusione della rete Internet, ritenuta universalmente una delle più grandi rivoluzioni socio-culturali, rappresenta una vera e propria nuova era per la comunicazione e la diffusione delle idee politiche, capace di elaborare, mediante precise strategie comunicative, un'immagine del politico adeguata e confacente al proprio modello, da sottoporre all'opinione pubblica e quindi alla vasta platea dell'elettorato, sempre più disilluso dall'agire politico.
ELEZIONI 2018ELEZIONI 2018ELEZIONI 2018ELEZIONI 2018ELEZIONI 2018ELEZIONI 2018ELEZIONI 2018
  • elezioni politiche 2018
Altri contenuti a tema
Revisione dinamica delle liste elettorali Revisione dinamica delle liste elettorali Tutti i cittadini possono prenderne visione e proporre ricorso non oltre il 10 agosto
Elettori ed eletti: ritorna il toto nomine nel centro destra per il Parlamento Elettori ed eletti: ritorna il toto nomine nel centro destra per il Parlamento La ventilata ipotesi di tornare presto al voto sta nuovamente solleticando l'appetito di molti politici
Mercoledì 14 marzo assemblea cittadina del Pd Mercoledì 14 marzo assemblea cittadina del Pd Si discuterà del post voto ad Andria
Massimo Cassano riparte dopo la sconfitta elettorale: «Puniti dal Rosatellum. Andiamo avanti» Massimo Cassano riparte dopo la sconfitta elettorale: «Puniti dal Rosatellum. Andiamo avanti» E intanto Vitali, rivolto a Forza Italia Andria: "Incapaci di designarmi un candidato"
Riflessione sul dopo voto da parte di “Andria libera e forte” Riflessione sul dopo voto da parte di “Andria libera e forte” La narrazione del “va tutto bene” non è più perdonabile in questa fase
"Centro destra forte solo grazie alla Lega ed alle sue tematiche" "Centro destra forte solo grazie alla Lega ed alle sue tematiche" Lo dichiara il consigliere comunale Lega Salvini, Benedetto Miscioscia
Post elezioni, Pd al 13% nella Bat: "Meditiamo sulla volontà dei cittadini" Post elezioni, Pd al 13% nella Bat: "Meditiamo sulla volontà dei cittadini" Di Fazio (segr. Pd Bat): "Ci aspetta un lungo periodo di lavoro teso al rinnovamento della nostra proposta politica"
Fucci: "Elezioni, risultato clamoroso nella Bat" Fucci: "Elezioni, risultato clamoroso nella Bat" Per l'ex parlamentare "Ora necessaria riflessione, ma progetto resta valido"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.