Polisportiva Andria. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Polisportiva Andria. Foto Antonio D'Oria
Associazioni

Polisportiva Andria: «L'unica soluzione proposta dall'Amministrazione comunale è il ritorno al passato»

Oggi pomeriggio le associazioni firmatarie della nota si riuniranno per una protesta in Piazza XXIV Maggio

Riceviamo e pubblichiamo una nota delle associazioni APS Fidelis Andria Handball, Audax Volley Andria, Pallacanestro Andria, Ritmica Andria Centro Sport, San Valentino Volley, Polisportiva Gymnica Sveva ASD aderenti alla Polisportiva Città di Andria, in risposta alla conferenza stampa del sindaco sulla gestione delle strutture sportive.

«La Polisportiva Città di Andria nasce riunendo i 9 soggetti che a settembre 2021 risultano utilizzatori degli impianti, in realtà i soggetti erano 10, ma una ASD decide autonomamente di non farne parte, un'altra decade per statuto della Polisportiva a settembre 2022. Evidentemente di queste nessuno si occupa. Cosa succede? La convenzione prevede scadenza al 30 giugno 2022 senza possibilità di rinnovo. Prima del termine riceviamo da parte dell'amministrazione diverse dimostrazioni di apprezzamento per l'operato svolto. In realtà era già noto da tempo all'Amministrazione di atteggiamenti e pratiche ostative al buon funzionamento della Polisportiva da parte solo ed esclusivamente di un'associazione, quella successivamente radiata. Cosa cambia? Cambia che, dopo nostra richiesta esplicita di chiarimenti in vista del proseguo dell'attività, anche in previsione degli Europei under 21 di pallavolo femminile previsti a luglio 2022 ad Andria, il 30 giugno il Dirigente del Settore ci invia nota di proroga della convenzione in scadenza, nelle more di una stipula di una nuova convenzione.

Cosa succede? Succede che la Polisportiva con decisione unanime in sede di Consiglio Direttivo del 29 maggio 2022 e con successiva ratifica a maggioranza in sede di Assemblea dei Soci del 27 settembre 2022, applica come da statuto, regolarmente approvato in sede di firma della Convenzione, la radiazione di un socio. Le due associazioni che in sede assembleare votano contro il provvedimento di radiazione, dichiarano in più occasioni di condividerne le motivazioni, ma di non volersi opporre al diktat della Sindaca, già preannunciato, di revoca della convenzione in caso di radiazione di un socio. E quindi? Quindi noi chiediamo come si possa imporre di gestire degli impianti con condizioni che, per varie ragioni, anche gravi e motivate, possono variare? Il soggetto giuridico denominato Polisportiva rimane in piedi a tutti gli effetti! E se un socio si macchia di responsabilità penali cosa succede? Si va avanti comunque tutti insieme? Dunque l'unica soluzione proposta dall'amministrazione è il ritorno al passato.

Ad oggi non ci risultano altre proposte. Un passato fatto di tariffe, orarie e per gare, spropositate, per strutture con gravi carenze funzionali, come l'assenza di riscaldamento e acqua calda, infiltrazioni di acqua piovana dal soffitto e dai muri, fari non funzionanti da mesi e tanto altro, di un regolamento comunale per l'assegnazione degli spazi non applicabile per mancanza dei criteri necessari e quindi interpretabile ad personam. Le conseguenze sarebbero gravissime. Le attività sportive delle cinque associazioni della Polisportiva che protestano contro il provvedimento di revoca, si fermerebbero del tutto. 400 bambini e ragazzi regolarmente tesserati presso ogni associazione non avrebbero più un riferimento per la propria attività. Gli impianti sportivi appartengono ai cittadini e l'amministrazione deve garantire piena fruibilità per tutti al pari delle scuole. Ecco contro cosa protestiamo!

Però siamo noi ora a pretendere di sapere chi sono i "capetti" molto inetti ai quali ci si riferisce nella nota di questa mattina. Ci piacerebbe conoscere nomi e cognomi dei "capetti" perché a questo punto non dovrebbero più essere gli interessati a rispondere, ma la cittadinanza stessa che da anni gli affida i propri figli. Appuntamento oggi alle 18:00 in Piazza XXIV Maggio! La nostra protesta non si ferma!».
  • Polisportiva Città di Andria
Altri contenuti a tema
Tornano in pedana le allieve dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Tornano in pedana le allieve dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Ottimi piazzamenti conquistati presso il Palazzetto Preziuso di Foggia
ANDRIALAB3, Polisportiva Città di Andria: «Trovare un nuovo punto di equilibrio» ANDRIALAB3, Polisportiva Città di Andria: «Trovare un nuovo punto di equilibrio» «Le proteste ingiustificate lasciamole fuori dagli ambiti sportivi e promuoviamo l'educazione allo sport e ai suoi veri valori»
Polisportiva Andria, Gioventù Nazionale Bat: "L'assessore Di Bari si attivi per tutelare il diritto allo sport ai cittadini" Polisportiva Andria, Gioventù Nazionale Bat: "L'assessore Di Bari si attivi per tutelare il diritto allo sport ai cittadini" La nota del movimento provinciale giovanile di Fratelli d'Italia
"Ridateci la convenzione": protestano per le vie cittadine alcune associazioni sportive aderenti alla Polisportiva "Ridateci la convenzione": protestano per le vie cittadine alcune associazioni sportive aderenti alla Polisportiva Striscioni e slogan in risposta alla conferenza stampa della Sindaca Bruno
Comitato Genitori Andriesi, Polisportiva: "Siamo dalla parte della Polisportiva di Andria" Comitato Genitori Andriesi, Polisportiva: "Siamo dalla parte della Polisportiva di Andria" "Oggi senza tale società i costi sono 80€ circa a partita e 18€ circa ad ora, quindi di fatto sono stati lasciati a casa 400 ragazzi"
Andria Bene in Comune, Polisportiva: «Sulla questione si è creato un surreale allarmismo» Andria Bene in Comune, Polisportiva: «Sulla questione si è creato un surreale allarmismo» Il movimento civico che sostiene l'amministrazione Bruno, evidenzia il proprio punto di vista
Polisportiva, Futsal Andria: «Venuta meno unitarietà. Paradossale attribuire fallimento ad istituzioni con strumentalizzazioni politiche» Polisportiva, Futsal Andria: «Venuta meno unitarietà. Paradossale attribuire fallimento ad istituzioni con strumentalizzazioni politiche» Nuova presa di posizione in merito a questa attualissima vicenda che sta tenendo banco a livello politico amministrativo
L'Atletica Andria prende le distanze da posizione, comunicati e post a nome della Polisportiva L'Atletica Andria prende le distanze da posizione, comunicati e post a nome della Polisportiva «La nostra associazione ha espresso parere favorevole, sin dall'inizio della vicenda, al prosieguo sperimentale per un altro anno»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.