consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Politica

Polemiche sul progetto "Orchestra Andria"

Nota congiunta di Fratelli d'Italia, Azione, Lega, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma

Il progetto "Orchestra Andria" è al centro di una polemica politica. Ecco la nota congiunta a firma dei segretari/consiglieri comunali e responsabili cittadini dei seguenti partiti e movimenti politici: Fratelli d'Italia (Sabino Napolitano e Andrea Barchetta consigliere comunale), Azione (Antonio Nespoli e Gianluca Grumo consigliere comunale) Lega (Paola Albo), Io Sud (Franco Sansonna), Liberali Riformisti Nuovo PSI (Antonio Di Gregorio) e Generazione Catuma (Gaetano Scamarcio).
«Ha fatto molto scalpore ad Andria il fatto che per una sola serata di esibizione della nuova orchestra di Andria, che si è tenuta sabato 22 giugno presso la Villa Comunale, sono stati spesi oltre 25mila euro da parte del Comune. "Un investimento voluto" lo ha definito il sindaco durante la conferenza stampa di presentazione del cartellone estivo. Cartellone estivo, a sua volta, costato circa 45mila euro, pubblicizzato con grande enfasi, che a nostro avviso non fa di Andria affatto una realtà attrattiva. Detto, quindi, che tra un singolo concerto della nuova orchestra andriese e il cartellone estivo, il Comune abbia investito oltre 70mila di soldi pubblici, vorremo chiedere al sindaco, in primis come sono stati selezionati i componenti dell'orchestra e se corrisponde al vero che tra i promotori e coloro che hanno costituito l'associazione Progettòrchestra (già Orchestra Città di Andria), e ne compongono anche il Direttivo, vi siano anche dei parenti stretti/congiunti e colleghi di studio di alcuni esponenti della Giunta Municipale. Perché se ciò fosse vero, in primis, non essendoci stata alcuna selezione pubblica dei membri dell'orchestra, la città andrebbe informata ed inoltre crediamo che destinare oltre 25mila euro di soldi del Comune per lo svolgimento di tale concerto, di cui 12mila per i componenti dell'orchestra, forse non sarebbe del tutto opportuno né sul profilo politico né sul profilo contabile né sul profilo personale. Siamo certi che il sindaco e l'Amministrazione Bruno sapranno fornire adeguate risposte ai nostri legittimi interrogativi, come siamo altrettanto certi che saranno curiosi di una risposta sia i consiglieri comunali di maggioranza, secondo noi spesso all'oscuro delle attività della Giunta, che le tante associazioni e realtà del territorio presenti nella nostra città che attendono di essere davvero valorizzate. Anche noi crediamo nel valore della musica e della cultura, ma crediamo anche nel valore della trasparenza e della conoscenza degli atti».
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Indagini in corso per risalire agli autori dell'insano gesto
Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria La Procura di Trani ha richiesto e ottenuto l’applicazione della misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria I piccoli alunni hanno potuto approfondire aspetti e curiosità della vita professionale dei Poliziotti e delle Poliziotte
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni "Anch'io sono la Protezione Civile": dal 22 al 26 giugno 2026 a Montegrosso. Aperte iscrizioni presso la sede della Confraternita andriese
Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori I nomi degli assessorati partono tutti dalla lettera A...come Andria: "La Città di tutti - la Città per tutti"
Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Definita la squadra di governo: deleghe distribuite tra urbanistica, ambiente, sociale, innovazione e lavori pubblici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.