Canne della Battaglia
Canne della Battaglia
Attualità

PNRR Cultura: per Andria arrivano finanziamenti solo per i due cinema privati. Nessuna risorsa per chiese ed edifici storici

Complessivamente alla Puglia sono andati 100 milioni di euro. Cospicua la dotazione ricevuta da Barletta e Trani

Sono oltre cento i milioni di euro che il Ministero della Cultura ha destinato alla Puglia per la riqualificazione di borghi (Comuni inferiori ai 5.000 abitanti), musei, teatri e cinema. Ne abbiamo dato notizia nei giorni scorsi a seguito di una nota ufficiale da parte della Regione Puglia.

Nello specifico per il tacco d'Italia, sono stati destinati 8 milioni di euro per 31 musei, cinema e teatri, di proprietà pubblica e privata, per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico; 31,7 milioni di euro per il restauro di 33 chiese o edifici di culto e opere d'arte in esse presenti, e per l'adeguamento sismico nonché per la messa in sicurezza di 16 edifici di culto e loro torri o campanili. La restante cifra , pari a 4,2 milioni di euro per 3 giardini storici.

Andando a scorrere l'elenco dei finanziamenti ammessi, per Andria gli interventi riguardano esclusivamente i cinema, che sono nella città Fidelis privati: il Cinemars Multisala di Andria riceverà 647.000 euro, mentre la Multisala Roma altri 134.000 euro.

Un magro risultato per Andria, visto e considerato che altre città della provincia hanno avuto cospicui finanziamenti per beni pubblici o di culto, come ad esempio Barletta, per la chiesa di San Ruggiero con 350.000 euro; chiesa di S. Maria Immacolata altri 600.000 euro e la chiesa di Santa Lucia con altri 800.000 euro. Non di meno Trani, con la Chiesa S. Maria di Colonna con 350.000 euro e quella di San Domenico con 850.000 euro.

Anche per i musei finanziamenti statali sono andati a Barletta per l'antiquarium e la zona archeologica di Canne della Battaglia con 1.000.000 euro, mentre Trani acquisisce la somma di un milione di euro per il Castello Svevo.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • cultura
Altri contenuti a tema
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.