Obbligo catene a bordo
Obbligo catene a bordo
Vita di città

Pneumatici invernali o catene da neve a bordo, da oggi torna l’obbligo

Dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore, altrimenti scattano le sanzioni per i trasgressori

Torna puntuale l'appuntamento con l'obbligo di catene a bordo oppure pneumatici invernali. La direttiva scatta da oggi martedì 15 novembre e resterà in vigore fino al 15 aprile.
I pneumatici invernali sono quelli che sulla spalla riportano la marcatura M+S (che sta per Mud and Snow, ovvero fango e neve) oppure il pittogramma alpino. Oltre alla corretta marcatura, però, nel fare il cambio del treno di gomme è importante porre attenzione alle condizioni di quelle che si vanno a sostituire: come ricorda Assogomma, infatti, "dotare il veicolo di pneumatici invernali correttamente gonfiati significa diminuire lo spazio di frenata fino al 15% su fondo bagnato e fino al 50% in presenza di neve al suolo".

Viaggiare senza gomme invernali o catene da neve a bordo, sulle strade che ne prevedono l'obbligo, comporta, in caso di controlli, il rischio di incorrere in una sanzione pecuniaria prevista dal codice della strada che può arrivare fino a 159 euro, se dentro centri abitati, oppure addirittura superare i 300 euro, se ci si trova fuori dai centri abitati.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
Nuovo personale assunto alla provincia Bat Nuovo personale assunto alla provincia Bat Presidente Lodispoto: "Puntiamo a massima efficienza della macchina amministrativa"
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.