Piantumazione di ciclamini al monumento a Padre Pio
Piantumazione di ciclamini al monumento a Padre Pio
Vita di città

Piantumazione di ciclamini al monumento a Padre Pio per il laboratorio domenicale della parrocchia delle SS. Stimmate

Dopo la Santa Messa dei ragazzi, complice la bella giornata autunnale

Un partecipato laboratorio domenicale, quello svoltosi stamane, domenica 21 novembre ad Andria, alla parrocchia delle SS. Stimmate, con i ragazzi della catechesi intervenuti con tante famiglie del quartiere.

"Rendere bello il mondo, la nostra Città, ecco il compito che attende tutti noi", è stato il leit motiv che il parroco, don Francesco Piciocco ha voluto trasmettere ai tanti intervenuti, rifacendosi ai più ampi temi sul rispetto della Natura, che Papa Francesco ha voluto consegnare in questi ultimi mesi ai cristiani di tutto il mondo. Stamattina, dopo la Santa messa, le ragazze ed i ragazzi della vasta comunità dei Cappuccini, dopo aver ascoltato una breve presentazione botanica sulla pianta del ciclamino, con l'aiuto di qualche operoso papà, si sono cimentati nella piantumazione dei fiori intorno al complesso monumentale dedicato a San Pio, in piazza Unità d'Italia, da qualche settimana ritornato a risplendere dopo un lavoro di pulizia effettuato dalla Sangalli.

Ricordiamo che da tempo il ciclamino è associato alla campagna dell'Adisco, associazione creata per sostenere la donazione del cordone ombelicale. Il 15 novembre ricorre infatti l'anniversario del primo trapianto effettuato al mondo con cellule staminali da sangue del cordone ombelicale sul paziente Matthew Farrow, affetto da anemia di Fanconi. In questi decenni, nel mondo sono stati effettuati oltre 35mila trapianti con l'utilizzo di cellule staminali cordonali, per trattare oltre 80 tipologie differenti di patologie, tra cui leucemie, linfomi, talassemia ed anemia.

Attualmente inoltre, sono in corso diversi trial clinici per migliorare sempre più le tecniche nei trapianti e per sviluppare nuove applicazioni terapeutiche come il gel piastrinico, il collirio per la sindrome Des e le trasfusioni di globuli rossi ai neonati prematuri.

Un duplice ed importante significato quindi per questa particolare giornata, connotata dalla solidarietà e dal rispetto per l'ambiente.
Piantumazione di ciclamini al monumento a Padre PioPiantumazione di ciclamini al monumento a Padre PioPiantumazione di ciclamini al monumento a Padre PioPiantumazione di ciclamini al monumento a Padre PioPiantumazione di ciclamini al monumento a Padre Pio
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • parrocchia sacre stimmate
  • parrocchia delle Santissime Stimmate
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.