Incontro disabilità
Incontro disabilità
Enti locali

Piano integrato contrasto violenza: al via tavoli di partecipazione dal 16 novembre

E' un progetto finanziato dall' U.E. per combattere la violenza contro le donne e/o i bambini

Un percorso di partecipazione per progettare un Piano integrato di azioni per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Questo lo scopo dei Tavoli di lavoro tematici attivati dall'assessorato all'Equità Sociale per l'ascolto di cittadini, stakeholders, istituzioni pubbliche e organizzazioni del privato sociale per censire e mettere in sinergia competenze, idee, risorse e servizi al fine di favorirne l'integrazione e ottimizzare l'efficacia delle risposte ai bisogni del territorio.

"Questo percorso, attivato in collaborazione con il Centro Antiviolenza Riscoprirsi - spiega l'assessore all'Equità Sociale, avv. Francesca Magliano – è propedeutico alla stesura del Piano Sociale di Zona ed utilizza anche il programma Insieme per iniziare un ciclo di eventi legati ai temi del disagio su cui sensibilizzare la comunità cittadina".
Il programma Insieme, recentemente presentato nell'ex sala refettorio del Chiostro di San Francesco, è un progetto finanziato dalla Unione Europea per combattere la violenza contro le donne e/o i bambini e tra i partner vi sono I CARE, capofila, il Comune di Andria, il Centro Antiviolenza Riscoprirsi, SATER Impresa sociale e Maschile Plurale.

Questi gli appuntamenti con i Tavoli a tema che si terranno presso l'Officina San Domenico (Centro Storico):

GIOVEDI' 16 NOVEMBRE 2017
ORE 16 – 19
Il fenomeno violenza di genere: dati, considerazioni, ruoli istituzionali
Evento Pubblico aperto a professionisti del settore, esperti, stakeholders, cittadini interessati,

LUNEDI' 4 DICEMBRE 2017
Gli interventi di orientamento, accoglienza, protezione
ore 15 – 17
Sessione su invito, riservata a tecnici/esperti :
Centro Antiviolenza, Case Rifugio, Servizi socio-sanitari, Forze dell'Ordine
ore 17 – 19
Sessione aperta a cittadini, stakeholders, associazioni e organizzazioni del volontariato sociale

MERCOLEDI' 13 DICEMBRE 2017
Empowerment, sostegno, reinserimento delle donne vittime di violenza
ore 15 – 17
Sessione su invito, riservata a tecnici/esperti :
Centro Antiviolenza, Case Rifugio, Servizi giudiziari, Forze dell'ordine,Volontariato sociale
ore 17 – 19
Sessione aperta a cittadini, stakeholders,
Volontariato sociale, Servizi per il lavoro, Agenzie formative, Organizzazioni sindacali e datoriali

MARTEDI' 16 GENNAIO 2018
Interventi di prevenzione generale e prevenzione specifica:
processi culturali, dinamiche sociali, recupero dei maltrattanti
ore 15 – 17
Sessione su invito, riservata a tecnici/esperti :
Centro Antiviolenza, Case Rifugio, Servizi socio-sanitari, Ordini professionali, Servizi giudiziari
ore 17 – 19
Sessione aperta a cittadini, stakeholders,
associazioni e organizzazioni del volontariato sociale, Associazionismo giovanile



Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • violenza sulle donne
  • Francesca Magliano
  • centro antiviolenza riscoprirsi
Altri contenuti a tema
Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici L’assemblea semestrale per fare il punto della situazione passato e futuro, Mariano: «Un grande lavoro per la comunità»
Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine E' prevista l'ultima fase dei lavori del cantiere presente su questa arteria stradale, che consisterà nella bitumazione del tratto messo in sicurezza
Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 "Sono giorni che ascoltiamo e vediamo da parte del centro destra solo interventi pretestuosi e mai realmente propositivi"
ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale Affiancherà Michele Vinella, Sindaco di Putignano, quale nuovo Coordinatore regionale della Consulta ANCI Giovani Puglia
Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Evidenziate le varie fattispecie che consentono a cittadini ed imprese di regolarizzare i propri debiti risparmiando sanzioni e interessi
Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Per i giovani tra 18 e 28 anni: domande entro le ore 14.00 dell’8 aprile 2026  
San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio ha incontrato la comunità del quartiere San Valentino
Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Ad Andria, sul set del film "Reel", diretto da Gianni Quinto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.