comune di andria
comune di andria
Enti locali

Piano di riequilibrio: il Comune ottiene un risparmio di 1,6 mln dai primi atti transattivi

Tale risparmio è stato conseguito a fronte di un debito originario di 5,616 mln di euro complessivi

Primi effetti del piano di riequilibrio avviato dal Comune, ovvero dalla Gestione Commissariale. Sono pari ad 1,6 milioni di euro i risparmi che il Comune sta conseguendo a seguito della prima tranche di atti transattivi, per somme regolarmente impegnate a tutto il 2018 e oggetto, in questi ultimi giorni, delle procedure che ciascun Settore comunale sta attivando, e concludendo, per consentire ai creditori di riscuotere la prima delle rate previste nella transazione accettata.

Il Commissario Straordinario Gaetano Tufariello ha effettuato, per questo motivo, con una deliberazione assunta con i poteri della Giunta Comunale, una prima ricognizione degli schemi di atti transattivi fin qui conclusi con i creditori dell'Ente le cui posizioni sono compatibili, per durata, con il Piano di riequilibrio approvato dal Consiglio a novembre 2018.
La procedura è stata attivata immediatamente dopo l'arrivo della prima tranche, per 15 milioni, del Fondo Rotativo attivato successivamente alla approvazione in Consiglio Comunale, ed inoltro al Ministero degli Interni, del Piano di riequilibrio.
Dato atto dell'accreditamento delle risorse ogni Settore comunale in questi giorni ha riproposto ai propri creditori ipotesi di pagamento, in acconto e rateale, con percentuali di riduzione del credito diverse in funzione della sua natura, percentuali più elevate nel caso di crediti riferiti a prestazioni con forte impiego di manodopera.

All'esito della ricognizione fatta con riferimento alle adesioni alle proposte transattive avanzate dai settori comunali, è emerso che tutti i creditori hanno rinunciato a quota parte della sorte capitale e agli interessi, maturati e maturandi, consentendo al Comune un risparmio pari a 1,624 milioni di euro, iva compresa, a fronte di un debito originario di 5,616 milioni di euro complessivi.
Sottoscritti gli atti transattivi da parte dei creditori e dei Dirigenti, sono in corso le ulteriori procedure per provvedere al pagamento della prima rata prevista in transazione, lì dove l'iter si è concluso, con scadenza il 31 dicembre 2019.

"L'attività transattiva – spiega il Commissario Straordinario, dott. Gaetano Tufariello – comunque proseguirà nel 2020 essendo ferma intenzione della Gestione Straordinaria utilizzare tutta la prima tranche del Fondo di Rotazione per soddisfare le pretese creditorie ancora in atto.
Intendiamo infatti evitare ripercussioni economiche e sociali, e di perdita di posti di lavoro, a carico delle imprese e delle ditte fornitrici di beni e servizi al Comune".
  • Comune di Andria
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.