comune di andria
comune di andria
Enti locali

Piano di riequilibrio: il Comune ottiene un risparmio di 1,6 mln dai primi atti transattivi

Tale risparmio è stato conseguito a fronte di un debito originario di 5,616 mln di euro complessivi

Primi effetti del piano di riequilibrio avviato dal Comune, ovvero dalla Gestione Commissariale. Sono pari ad 1,6 milioni di euro i risparmi che il Comune sta conseguendo a seguito della prima tranche di atti transattivi, per somme regolarmente impegnate a tutto il 2018 e oggetto, in questi ultimi giorni, delle procedure che ciascun Settore comunale sta attivando, e concludendo, per consentire ai creditori di riscuotere la prima delle rate previste nella transazione accettata.

Il Commissario Straordinario Gaetano Tufariello ha effettuato, per questo motivo, con una deliberazione assunta con i poteri della Giunta Comunale, una prima ricognizione degli schemi di atti transattivi fin qui conclusi con i creditori dell'Ente le cui posizioni sono compatibili, per durata, con il Piano di riequilibrio approvato dal Consiglio a novembre 2018.
La procedura è stata attivata immediatamente dopo l'arrivo della prima tranche, per 15 milioni, del Fondo Rotativo attivato successivamente alla approvazione in Consiglio Comunale, ed inoltro al Ministero degli Interni, del Piano di riequilibrio.
Dato atto dell'accreditamento delle risorse ogni Settore comunale in questi giorni ha riproposto ai propri creditori ipotesi di pagamento, in acconto e rateale, con percentuali di riduzione del credito diverse in funzione della sua natura, percentuali più elevate nel caso di crediti riferiti a prestazioni con forte impiego di manodopera.

All'esito della ricognizione fatta con riferimento alle adesioni alle proposte transattive avanzate dai settori comunali, è emerso che tutti i creditori hanno rinunciato a quota parte della sorte capitale e agli interessi, maturati e maturandi, consentendo al Comune un risparmio pari a 1,624 milioni di euro, iva compresa, a fronte di un debito originario di 5,616 milioni di euro complessivi.
Sottoscritti gli atti transattivi da parte dei creditori e dei Dirigenti, sono in corso le ulteriori procedure per provvedere al pagamento della prima rata prevista in transazione, lì dove l'iter si è concluso, con scadenza il 31 dicembre 2019.

"L'attività transattiva – spiega il Commissario Straordinario, dott. Gaetano Tufariello – comunque proseguirà nel 2020 essendo ferma intenzione della Gestione Straordinaria utilizzare tutta la prima tranche del Fondo di Rotazione per soddisfare le pretese creditorie ancora in atto.
Intendiamo infatti evitare ripercussioni economiche e sociali, e di perdita di posti di lavoro, a carico delle imprese e delle ditte fornitrici di beni e servizi al Comune".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici L’assemblea semestrale per fare il punto della situazione passato e futuro, Mariano: «Un grande lavoro per la comunità»
Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine E' prevista l'ultima fase dei lavori del cantiere presente su questa arteria stradale, che consisterà nella bitumazione del tratto messo in sicurezza
Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 "Sono giorni che ascoltiamo e vediamo da parte del centro destra solo interventi pretestuosi e mai realmente propositivi"
ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale Affiancherà Michele Vinella, Sindaco di Putignano, quale nuovo Coordinatore regionale della Consulta ANCI Giovani Puglia
Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Evidenziate le varie fattispecie che consentono a cittadini ed imprese di regolarizzare i propri debiti risparmiando sanzioni e interessi
Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Per i giovani tra 18 e 28 anni: domande entro le ore 14.00 dell’8 aprile 2026  
San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio ha incontrato la comunità del quartiere San Valentino
Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Ad Andria, sul set del film "Reel", diretto da Gianni Quinto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.