Vaccino anti-covid
Vaccino anti-covid
Vita di città

Pfizer, Moderna e AstraZeneca: ecco il piano vaccinale anti-Covid

Lopalco: "Tutto è difficile fino a che non diventa facile"

L'assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco, spiega con un lungo e dettagliato post su Fb il Piano Nazionale di vaccinazione anti-COVI19 (facile) e la sua implementazione (difficile).
"La ratio del piano è semplice: vacciniamo, in quest'ordine:
1) I luoghi da proteggere per primi, cioè ospedali ed RSA
2) I gruppi di popolazione che hanno un maggior rischio di malattia grave o morte. In ordine: >80 aa, soggetti molto fragili, >70 aa, soggetti fragili via via più giovani
3) I lavoratori che appartengono a servizi essenziali: scuola, forze armate, sistema giudiziario e carceri, informazione, trasporti, ecc.
4) Il resto della popolazione.
Credo che la scala di priorità non faccia una grinza. Ma.... c'è sempre un ma nel Paese degli Uffici Complicazione Affari Semplici.
Arriva il vaccino AstraZeneca, quello - ohibò - di cui l'Unione Europa ha opzionato il più alto numero di dosi, e AIFA pone delle fortissime restrizioni al suo uso: raccomanda di non usarlo in soggetti portatori di patologie e in quelli con più di 55 anni (dopo negoziazione si arriva a 65).
Cosa comporta questa singola geniale mossa dell'agenzia regolatoria? Che il vaccino che nei prossimi mesi sarà maggiormente disponibile in Italia non può essere usato per il gruppo 1) e 2) di priorità. Dobbiamo dunque avviare la vaccinazione del gruppo 3) insieme al gruppo 2). Ecco il paradosso, che molti additano come una infamia ascrivibile alla Regione Puglia, di programmare la vaccinazione di insegnanti, forze dell'ordine, della amministrazione giudiziaria, del mondo dell'informazione o di altri servizi essenziali, senza ancora aver vaccinato anziani, disabili, malati, ecc.
Nel mese di Marzo saranno consegnate 260.000 dosi di vaccini a mRNA (Pfizer + Moderna) che basteranno giuste giuste a vaccinare i pugliesi >80 (con queste dovremmo fare anche le seconde dosi a chi si è vaccinato a febbraio).
Nello stesso periodo saranno consegnate 150.000 dosi di vaccino AstraZeneca. Che faccio? Lo tengo nel frigorifero? No di certo: avvio IN PARALLELO la vaccinazione dl gruppo 3)
Mentre programmiamo la vaccinazione di soggetti fragili e ultra65enni, CONTEMPORANEAMENTE e in base agli arrivi promessi di vaccino AstraZeneca (che ripeto non potremmo usare altrimenti) programmiamo anche la vaccinazione delle categorie di lavoratori nei servizi essenziali.
Mistero risolto. (Lo spero)", scrive Lopalco.
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2016 contenuti
Altri contenuti a tema
Covid, nel bollettino odierno della regione 1.141 casi positivi su oltre 12mila tamponi Covid, nel bollettino odierno della regione 1.141 casi positivi su oltre 12mila tamponi Registrati anche 25 decessi, tre dei quali nella provincia Bat
L'annuncio di Emiliano: "Probabile da lunedì Puglia in zona arancione" L'annuncio di Emiliano: "Probabile da lunedì Puglia in zona arancione" "Siamo in zona rossa per i pranzi in famiglia a Pasqua"
Covid, seconda causa di morte dopo i tumori Covid, seconda causa di morte dopo i tumori Lo rileva l'Istat analizzando i numeri dei primi mesi della pandemia
Calcit Andria: «Bene gli hub dedicati ai malati oncologici. Ora accelerare con i medici di base» Calcit Andria: «Bene gli hub dedicati ai malati oncologici. Ora accelerare con i medici di base» La soddisfazione del Presidente Mariano dopo gli appelli dei giorni scorsi
Covid, in Puglia su 13.376 tamponi nuovi 1.180 positivi Covid, in Puglia su 13.376 tamponi nuovi 1.180 positivi Ben 216 nella Bat. Il dipartimento al lavoro per ricostruire la catena dei contagi
Scuola, in Puglia «avanti con la libertà di scelta» Scuola, in Puglia «avanti con la libertà di scelta» Lo ha comunicato Emiliano durante un incontro online con il gruppo Genitori pugliesi favorevoli alla DaD
La Puglia rossa, Emiliano scrive a Speranza: "Valuti riaperture dal 26 aprile" La Puglia rossa, Emiliano scrive a Speranza: "Valuti riaperture dal 26 aprile" Il governatore pugliese: "Operatori lamentano sostanziali disparità di trattamento rispetto ad altre attività commerciali consentite"
Domenico a soli 5 mesi sconfigge il Covid, mamma Angela: «Con noi angeli vestiti da astronauti» Domenico a soli 5 mesi sconfigge il Covid, mamma Angela: «Con noi angeli vestiti da astronauti» La donna scrive un messaggio alla Asl per ringraziare i sanitari dell'ospedale di Bisceglie dove il piccolo è stato curato
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.