ospedale
ospedale
Scuola e Lavoro

«Personale precario e assenza di confronto», la nota della Funzione Pubblica Cgil Bat

L'intervento dopo le segnalazioni di carenza personale nei pronto soccorso della provincia

«Leggiamo da più parti della situazione di grave carenza di personale medico nei Pronto Soccorso della BAT. Il fenomeno è noto, assai diffuso, con origini molto lontane nel tempo, infinitamente complesso e di difficile soluzione, soprattutto quando le soluzioni pensate sono troppo semplici e non di sistema». È quanto si legge nella nota diramata dal coordinamento FP della Cgil Barletta-Andria-Trani.

«Il livello decisionale per le possibili soluzioni, sia chiaro, supera quello locale ma anche nascondere la testa sotto la sabbia non è una buona soluzione. Ed infatti la non-politica, adottata nella nostra Azienda, di disinteressarsi del tema della medicina di emergenza/urgenza sta mostrando tutta la sua drammaticità.

L'assenza di confronto ed ascolto, la scomparsa dell'attività concorsuale costante nel tempo per la scelta di personale medico a tempo indeterminato, certamente ci priva della possibilità, seppur scarsa, di individuare professionisti disposti a ricoprire i ruoli vacanti; la scelta poi, di utilizzare solo personale precario ed a tempo determinato (quasi sempre per contratti da due-tre mesi) ha mostrato tutti i suoi limiti per lo scarsissimo appeal senza voler minimamente considerare le ricadute sulla qualità dell'assistenza.

La qualità sempre meno elevata del management negli anni, sempre più autoreferenziale e chiuso al confronto competente, che ha da tempo dimenticato il significato del fine ultimo di un sistema sanitario pubblico, non aiuta nella ricerca di correttivi, anche solo parziali, al gravissimo problema».
  • fp cgil bat
Altri contenuti a tema
Fp CGIL Bat, eletta la segreteria provinciale del pubblico impiego Fp CGIL Bat, eletta la segreteria provinciale del pubblico impiego Affiancano la segretaria generale Ileana Remini Luigi Marzano, Emanuele Papeo e Roberto Cannone
Donne nei Vigili del fuoco, analisi sul loro status all'indomani dell'8 marzo Donne nei Vigili del fuoco, analisi sul loro status all'indomani dell'8 marzo Interessante riflessione della Fp CGIL Bat a partire dalla mancanza di spazi dedicati al personale femminile in molte sedi
Carenze endemiche per i Vigili del fuoco della Bat Carenze endemiche per i Vigili del fuoco della Bat L’allarme dei rappresentanti della Funzione pubblica Cgil: «Situazione preoccupante»
Guardie Campestri, Flai Cgil Bat a Piantedosi: "Contratto scaduto da 10 mesi" Guardie Campestri, Flai Cgil Bat a Piantedosi: "Contratto scaduto da 10 mesi" "In campo insieme alle forze dell'ordine contro la criminalità nelle zone rurali"
Sanitaservice, la protesta si sposta davanti al Consiglio regionale Sanitaservice, la protesta si sposta davanti al Consiglio regionale Domani dalle ore 10.30
Auguri a Gigia Bucci, la nuova segretaria generale della Cgil Puglia Auguri a Gigia Bucci, la nuova segretaria generale della Cgil Puglia Intervento del segretario generale della Cgil Bat, Michele Valent
Internalizzazione Servizio Emergenza Urgenza 118 Asl Bt, CGIL FP Bat: "Svolta importante, si recupera tempo perduto" Internalizzazione Servizio Emergenza Urgenza 118 Asl Bt, CGIL FP Bat: "Svolta importante, si recupera tempo perduto" "Ciò favorirà la presenza di personale già qualificato ed esperto come gli autisti di ambulanze ed i soccorritori"
Sanitaservice e precari, la Fp Cgil Bat incontra i vertici della Asl Sanitaservice e precari, la Fp Cgil Bat incontra i vertici della Asl Stamattina manifestazione davanti alla sede di via Fornaci
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.