Copertina Insieme di marzo
Copertina Insieme di marzo
Religioni

Periodico "Insieme", in uscita il numero di gennaio

Ampio spazio dedicato a interessati argomenti di attualità

In distribuzione a partire da oggi (30 dicembre), in tutte le parrocchie di Andria, Canosa e Minervino, il numero di gennaio del periodico diocesano "Insieme".

L'editoriale è costituito dal Messaggio augurale di pace e serenità del nostro Vescovo per questo anno che si apre. Partendo dal messaggio che il Santo Padre ha scritto per la 50 Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2017), Mons. Mansi invita tutti ad essere Artigiani di Pace. "Certamente le occasioni per litigare ci sono mille al giorno - scrive il Vescovo - ma se noi abbiamo un animo disponibile all'accoglienza, le superiamo. Non è la convivenza forzata ad essere causa di conflitti, siamo noi ad essere cattivi, perchè non sappiamo gestire la convivenza accogliendo le diversità senza contrapporci ad esse. Nel 2017 - aggiunge Mons. Mansi - impegniamoci con la preghiera e con l'azione a diventare persone che hanno bandito dal loro cuore, dalle loro parole e dai loro gesti, la violenza e a costruire comunità nonviolente, che si prendono cura della casa comune".

Ampio spazio viene dedicato in questo numero alle celebrazioni della Giornata Mondiale del Migrante (15 gennaio), della Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani (18-25 gennaio), e della Giornata del Seminario Vescovile (29 gennaio). Non mancano le pagine dedicate alle numerose iniziative promosse dalle parrocchie e dagli uffici pastorali, e al racconto, da parte dei nostri seminaristi, degli incontri vissuti recentemente con Papa Francesco e con il Patriarca Ecumenico, Bartolomeo.

Interessanti, inoltre, risultano le riflessioni su alcuni temi di attualità. In particolare il Vicario Generale don Gianni Massaro, richiama, a partire dall'esempio e dalla testimonianza di don Luigi Sturzo, alcuni impegni specifici per i cattolici impegnati in politica. Don Gianni, riportando le parole si don Sturzo, sottolinea che "fare politica è un atto d'amore per la collettività, è cooperazione al bene comune. Chiunque vuole servire la società in politica deve essere alieno da interessi economici personali e dall'orgoglio che prevale sul bene comune".

Le pagine della rubrica "Pianeta giovane" raccontano gli incontri vissuti, nel mese scorso, dal nostro Vescovo con i giovani di Andria, Canosa e Minervino Murge.

E' possibile ritirare il periodico anche presso la Curia Vescovile e alcune cartolibrerie di Andria (Diderot, Massaro informa, Mondadori, Parole e Vita, Shalom, Pielle Cancelleria e Persepolis). Da giovedì 5 gennaio il giornale sarà presente nel sito della diocesi, www.diocesiandria.org.
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria L'ingresso in Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è previsto invece per il 22 aprile
Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Si è tenuta nei giorni dal 12 al 14 gennaio a Foggia l’Assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese
10 Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale In otto anni tre nuovi pastori per la diocesi, dopo don Gianni Massaro e don Luigi Renna
Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi "La Pace non come la dà il mondo"
Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» «Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità»
Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” E questa mattina Don Riccardo Agresti a Roma con i volontari e gli ospiti del progetto diocesano alla Santa Messa di Papa Leone XIV
Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Domenica 14 Dicembre 2025, a partire dalle 19:30, presso l’Oratorio S. Carlo Acutis
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.