Manifestazione Xylella
Manifestazione Xylella
Politica

Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina

«Il mondo agricolo resti unito, il governo intervenga al più presto»

"La xylella purtroppo non si ferma e noi, tutti, rappresentanti delle istituzioni, produttori, lavoratori del settore olivicolo dobbiamo essere uniti per affrontare questa emergenza e attuare un'efficiente azione di contrasto". A dirlo, la senatrice barlettana del Pd Assuntela Messina, in occasione del corteo dei produttori olivicoli che si è svolto a Monopoli.

"Dopo il Salento e la valle d'Itria, il batterio killer ha attaccato un albero anche nel territorio di Monopoli. Bisogna fare in fretta per tutelare il nostro patrimonio olivicolo, settore fondamentale per tutta l'economia nazionale - prosegue la senatrice - Il governo ha annunciato interventi per semplificare le procedure di abbattimento degli alberi infetti.

La Regione Puglia sta cominciando a prendere in esame la possibilità di svolgere all'interno della fascia di contenimento attività straordinarie per rallentare ulteriormente l'espansione della malattia; attività straordinarie che dovranno coinvolgere le stesse aziende agricole, le loro organizzazioni, i Comuni ma anche i privati che dovessero avere piante ospiti che sono in grado di propagare la xylella.

Per questo è importante che tutto il mondo agricolo resti unito, mentre noi parlamentari ci impegniamo a monitorare, da Roma, che il governo intervenga al più presto".
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Lotta al caporalato, sen. Messina: "Il sacrificio di Paola Clemente sia da monito per i nostri giovani" Lotta al caporalato, sen. Messina: "Il sacrificio di Paola Clemente sia da monito per i nostri giovani" La senatrice del Pd, lo ha sottolineato nel corso di un incontro con gli studenti dal titolo "Lavoro e Legalità"
1 Messina: «Costruiamo un mondo più ecologico e sostenibile per le future generazioni» Messina: «Costruiamo un mondo più ecologico e sostenibile per le future generazioni» L'intervento della senatrice barlettana per il “Circular Economy Network”
Si riunisce l'assemblea provinciale del Partito Democratico Si riunisce l'assemblea provinciale del Partito Democratico Appuntamento per domani, sabato 23 marzo, alle ore 11 presso l’Auditorium San Luigi di Trani
Sen. Messina: "Un grande onore per me far parte della nuova Direzione nazionale PD" Sen. Messina: "Un grande onore per me far parte della nuova Direzione nazionale PD" La parlamentare pugliese: "Subito al lavoro per il rilancio del partito"
Assuntela Messina al fianco dei giovani per salvare il pianeta Assuntela Messina al fianco dei giovani per salvare il pianeta La parlamentare del PD in strada per protestare contro i cambiamenti climatici
1 «L'agricoltura merita dignità», interviene la senatrice Assuntela Messina «L'agricoltura merita dignità», interviene la senatrice Assuntela Messina Gli esponenti del PD incalzano: «Su xylella e gelate dal governo nessuna soluzione»
Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori" Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori" La senatrice DEM deposita interrogazione
Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Massima attenzione per i problemi degli agricoltori pugliesi
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.