Assuntela Messina
Assuntela Messina
Commento

Omicidio Lasala, Sen. Messina: "Opporre azione istituzionale coordinata, che solleciti ulteriormente rafforzamento presidi di legalità"

Nota del Sottosegretario di Stato Sen. Assuntela Messina sull'efferato fatto di sangue avvenuto a Barletta

"L'omicidio di Claudio Lasala, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorsi, segna una delle pagine più drammatiche della città di Barletta. Claudio aveva solo 24 anni e quella sera festeggiava con alcuni amici il superamento della prova per entrare nella Guardia di Finanza. Un importante traguardo raggiunto, una scelta lavorativa e di vita che ci fa capire molto di Claudio, dei suoi desideri e dei valori di legalità, servizio e giustizia che voleva incarnare e difendere.

Esattamente in nome di questi valori dobbiamo immediatamente rendere ancora più solida la risposta delle Istituzioni, accompagnare la collettività e sostenerla in un percorso di ulteriore responsabilizzazione.
Accanto alle azioni già messe in atto dalle Forze dell'Ordine a cui va il mio ringraziamento, per ristabilire la giustizia è anche urgente e improcrastinabile avviare una profonda riflessione collettiva sulle radici di questo tragico episodio.
Una riflessione che coinvolga l'intera nostra comunità, e le sue componenti istituzionali, civili e religiose.

Così come sottolineato dal Presidente della Regione Michele Emiliano e da me condiviso con il Prefetto Dott. Valiante e il Commissario Prefettizio Dott. Alecci, di fronte alla recrudescenza di fenomeni criminali nei nostri territori bisogna opporre un'azione istituzionale coordinata, condivisa in tutti i suoi passaggi, che solleciti ulteriormente un rafforzamento dei presidi di legalità a garanzia della sicurezza dei cittadini.

Al contempo, però, è improrogabile indagare sull'origine sociale di quel malessere da cui nascono tragedie come quella che piangiamo oggi e a fronte delle quali ancora permangono, come sottolineato dal Procuratore Nitti, reticenze e resistenze, chiaro sintomo di omertà.

In questa direzione, va ribadito come sia necessario e urgente l'impegno di tutti, per rinsaldare azioni e condotte che aiutino e rafforzino il rispetto delle regole del vivere civile, il senso di comunità, l'orgoglio civico di appartenenza ad una collettività che merita fiducia e gratificazione.

E, attraverso quello, riprendere a costruire tutti i possibili argini sociali e culturali alla violenza, levando spazio e ossigeno alle organizzazioni criminali, mettendo in campo politiche riconoscibili all'insegna dell'inclusione e della legalità.
Rendendo sempre più salda e concreta la percezione dello Stato Alleato dei cittadini, garante di sicurezza e benessere diffuso. Alla famiglia di Claudio e ai suoi cari, a Barletta tutta, la mia vicinanza , il mio abbraccio, il mio impegno".
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Elezioni politiche, il Pd della Bat contesta le candidature "non condivise" Elezioni politiche, il Pd della Bat contesta le candidature "non condivise" Clamorosa spaccatura: un dietro le quinte fatto di "chiamate alle armi" ad insaputa dei diretti interessati
Rossana Riflesso nuovo Prefetto della Bat, l'augurio della senatrice Messina Rossana Riflesso nuovo Prefetto della Bat, l'augurio della senatrice Messina "Al Dottor Valiante esprimo gratitudine per l'immenso lavoro", sottolinea il Sottosegretario di Stato Sen. Assuntela Messina
Ali, Messina (PD): Congratulazioni alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Ali, Messina (PD): Congratulazioni alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Lo dichiara il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale
7 Ordigno contro Farmalabor, la senatrice Messina: «Serve un riscatto collettivo del territorio» Ordigno contro Farmalabor, la senatrice Messina: «Serve un riscatto collettivo del territorio» Le parole della sottosegretaria di Stato contro l'ultimo episodio di criminalità nella Bat
Messina: «Con anagrafe online cambia il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione» Messina: «Con anagrafe online cambia il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione» Le dichiarazioni del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso" Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso" Assegnato, tra gli altri al prof. Antonello Fortunato, al Tenente dei Carabinieri Pietro Zona ed al Presidente di Sinergitaly, Riccardo Di Matteo
Assalto alla Cgil, solidarietà della senatrice Messina, del governatore Emiliano e del consigliere Caracciolo Assalto alla Cgil, solidarietà della senatrice Messina, del governatore Emiliano e del consigliere Caracciolo "Il nostro impegno continua con ancora maggiore determinazione"
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: incontro pubblico ad Andria con la senatrice Assuntela Messina Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: incontro pubblico ad Andria con la senatrice Assuntela Messina Ieri sera nella Sala Consiliare a Palazzo di Città un appuntamento utile per spiegare le potenzialità del PNRR a vantaggio anche della nostra città
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.