incidente stradale
incidente stradale
Vita di città

Pericolo strade, Don Michelangelo Tondolo: "Motori e corse…verso cosa?"

Quando l'autodromo di San Valentino permette...a rischio della vita

Tremendi incidenti stradali che solo per fortuna non sono stati macchiati da esiti nefasti. Don Michelangelo Tondolo, parroco di San Riccardo, commenta quanto sta accadendo negli ultimi tempi in questa parte della città e di come sia necessario intervenire. Ed al più presto. Le foto che pubblichiamo si riferiscono ad un incidente accaduto lo scorso 4 luglio.

"Guidi come un esperto. Che fai l'autista delle rapine?" (Dominic Toretto in "Fast and furious del 2001).
«Quartiere San Valentino, bella illuminazione, strade larghe e ben asfaltate, poi ci metti l'ora tarda ed ecco che diventa suo malgrado un bel set per i film di azione, come quello sopra citato.
Però, peccato che Vin Diesel è un attore e magari in certe scene è stato anche sostituito da comparse in grado di svolgere piroette pericolose con le macchine.
Ma da noi no: martedì 4 luglio ore 23,45 e sabato 5 agosto alle ore 22,30 siam stati teatro di ben due tremendi incidenti. Tremendi, ma non mortali; inoltre occorre aggiungere anche un altro pilota di motocross che gira, accelera, impenna come se niente fosse e poi, ma lo si dice sottovoce ancora, di piccole sfide tra amici. Tutto questo perché l'autodromo "San Valentino" permette.
Ma poi, come si suol dire nel nostro intercalare andriese: cosa dobbiamo aspettare?
Questo pensiero, nella serata di ieri 8 agosto nel parco del quartiere, è stato l'argomento che alcuni adulti baldanzosi mi chiedevano proprio sul da farsi ed elencavano l'installazione dei dossi (no, perché ostacolerebbero le ambulanze, vigili del fuoco e le pattuglie), bande rumorose, segnali stradali e semafori.
Queste famiglie da me hanno ricevuto bene altra suonata, anzi è il caso di dire ben altra "frenata sgommante". Ovvero mi ponevo il problema in generale dello stato di tutti gli autisti coinvolti anche a livello nazionale negli incidenti. Quanti di noi si mettono alla guida da sobri? Quanti guidano dopo aver bevuto o fatto uso di sostanze stupefacenti?
Non dimentichiamoci che le stragi del sabato sera vengono presentate come causate da alta velocità, strade bagnate e imprudenza; ma in verità tantissime di esse sono causate da alcol e droga. Lo so, ma adesso vi chiedo di non far finta di non sapere!
Inoltre, anche se sobri, rimane il fatto che la guida spericolata e senza regole crea solo tanti disagi e pericoli. Quindi è utile sollecitare le autorità a porre rimedio, ma ancora più doveroso per i genitori e noi tutte agenzie educative ricordare la prudenza al volante.
Questo perché non c'è nessun dissuasore alla guida spericolata, se non la propria coscienza».
incidente stradale a San Valentinoincidente stradale a San Valentino
  • Comune di Andria
  • incidente stradale
  • Quartiere San Valentino
  • don michelangelo tondolo
Altri contenuti a tema
L'omelia del Vescovo Luigi Mansi per le esequie di Vincenza Angrisano L'omelia del Vescovo Luigi Mansi per le esequie di Vincenza Angrisano La giovane donna era stata uccisa nel pomeriggio del 28 novembre 2023
Campane a morto in piazza Duomo accolgono la salma di Vincenza Angrisano Campane a morto in piazza Duomo accolgono la salma di Vincenza Angrisano Lutto cittadino ad Andria: Bandiere a mezz'asta. Tanta la folla che ha voluto accompagnare la povera donna per il suo ultimo viaggio
Rielezione Lodispoto: i ringraziamenti di Marchio Rossi e Filippo Caracciolo Rielezione Lodispoto: i ringraziamenti di Marchio Rossi e Filippo Caracciolo "Grazie ai sindaci e ai consiglieri del centrosinistra che, unito, vince”
Inaugurazione del bosco urbano lungo Via Giacomo Ceruti Inaugurazione del bosco urbano lungo Via Giacomo Ceruti Fortemente voluto dal Forum Ambiente e Salute “Ricorda Rispetta” - Città di Andria
Menzione d’onore al vino ‘novello’ dell’Istituto Agrario "Lotti-Umberto I" di Andria Menzione d’onore al vino ‘novello’ dell’Istituto Agrario "Lotti-Umberto I" di Andria Primo come tasso di occupabilità nella Bat
Misericordia di Andria: dopo 20 anni, oltre un milione di chilometri e 114mila interventi Misericordia di Andria: dopo 20 anni, oltre un milione di chilometri e 114mila interventi Si chiude con l’attività di emergenza urgenza. Il 1° dicembre il passaggio del servizio a Sanitaservice
Andria ed il suo nuovo "Ospedale di carta" Andria ed il suo nuovo "Ospedale di carta" Intervento del consigliere comunale indipendente Nicola Civita e dei colleghi del M5S Andria, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Sanità: Finanziati progetti per oltre 200 mln di euro. Si lavora per avviare la cantierizzazione del Nuovo Ospedale di Andria Sanità: Finanziati progetti per oltre 200 mln di euro. Si lavora per avviare la cantierizzazione del Nuovo Ospedale di Andria Parere positivo dal Ministero al documento programmatorio per il rinnovo delle strutture ospedaliere
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.