aldo moro scultura
aldo moro scultura
Politica

"Per non dimenticare": a 40 anni dalla morte di Aldo Moro

Questa mattina cerimonia solenne a Palazzo di Città

Commemorazione solenne a Palazzo di Città, questa mattina, 9 maggio 2018, a 40 anni dalla tragica morte di Aldo Moro, il grande statista della DC ucciso dalle BR, dopo una prigionia lunga 55 giorni, in cui l'Italia e il mondo intero, attoniti, entrarono nel vortice della incomprensione, della incredulità, della paura.

"Per non dimenticare", perché Aldo Moro è patrimonio ormai di tutti, uomo senza più appartenenza politica, senza più tempo né storia.
L'Amministrazione Comunale e la Diocesi di Andria, unitamente alla Federazione Centro Studi Aldo Moro della Bat, hanno pensato ad un momento evocativo, organizzato innanzi al busto dello statista fatto posizionare due anni or sono nell'atrio della casa comunale, proprio all'ingresso dell'aula consiliare.
Sul basamento sono riportati i nomi dei 5 agenti della scorta trucidati dal commando omicida e strappati ai loro affetti.
Emblematica la frase di Aldo Moro riportata nella parte inferiore: "Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rivelerà effimera, se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere".

E' un monito per le presenti e future generazioni. E' quasi una fotografia di questo nostro tempo.
"La commemorazione -spiega l'avv. Giovanna Bruno, Presidente del centro studi Aldo Moro della Bat - ricade in quello che è diventato anche il Giorno della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi e rappresenta un'ulteriore occasione, solenne e intima allo stesso tempo, per ripensare all'eredità politica ed intellettuale di Aldo Moro. Durante la celebrazione, oltre alla preghiera che rafforzerà il ricordo di un grande uomo di fede, divenuto anche servo di Dio, verrà data lettura di alcuni stralci degli scritti dalla prigionia dello statista. Le sue lettere sono divenute davvero un prezioso bene culturale, da studiare, salvaguardare e tramandare. Sono un concentrato di umanità, di lungimiranza, di angoscia, di speranza, di fede, di dolore e di amore insieme. Non ne servono altre di parole in questo giorno; quelle di Aldo Moro sono per noi un ricco testamento da custodire e preservare dall'oblio. Urge fare memoria, in questo Paese che non ha più memoria".

La manifestazione pubblica, che avrà inizio alle ore 11, sarà arricchita dal coro Fantasie di Note dell'Istituto comprensivo Verdi-Cafaro, diretto dal m° Gaetano Pistillo.
Presenti a Palazzo di Città, oltre a S.E. Mons. Mansi, Vescovo di Andria ed il Sindaco Nicola Giorgino, anche il Prefetto della Bat, dott.ssa Maria Antonietta Cerniglia, nonché autorità civili, militari e religiose.





  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • Aldo Moro
Altri contenuti a tema
Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Un servizio mirato per le persone che versano in situazioni di emergenze ed urgenze sociali. Attivo il numero verde 800589346, attivo 24 ore su 24
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.