Tar Puglia
Tar Puglia
Cronaca

Per l'omicidio di Gianni Di Vito l'accusa chiede 14 anni ed un mese di carcere per Celestino Troia

Il 30 settembre sarà la volta della difesa prima che la Corte d'Assise di Trani si riunisca per la sentenza

14 anni ed un mese di custodia in carcere per Celestino Troia, è la pena che la pubblica accusa ha richiesto alla Corte di Assise di Trani nel processo per l'omicidio del 28enne giovane tranese Gianni Di Vito, accoltellato il 19 settembre del 2019 ad Andria, per un diverbio automobilistico avvenuto tra via Puccini e via Corato.

Secondo il sostituto procuratore Lucio Varia, si tratterebbe di un omicidio volontario con dolo eventuale senza aggravanti, non più per futili motivi, come ipotizzato nel momento in cui Troia venne arrestato dai poliziotti del locale Commissariato di P.S., dopo l'efferato omicidio, avvenuto sotto gli occhi della moglie e del figlio del Di Vito, che erano a bordo dell'auto con la quale la vittima ebbe prima un diverbio e poi una colluttazione con Celestino Troia, prima di essere ferito mortalmente da quest'ultimo. Portato in gravi condizioni all'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria, spirò dopo poche ore, malgrado le cure dei sanitari.

Il 30 settembre prossimo sarà la volta dell'arringa difensiva dell'avvocato Vincenzo Scianandrone, legale di Celestino Troia, prima che la Corte si ritiri in camera di consiglio per la sentenza. La difesa ha sempre sostenuto che Troia, attualmente posto ai domiciliari, non aveva avuto alcuna intenzione di uccidere il Di Vito, ma solo spaventare la vittima. Di diverso avviso i familiari di Di Vito, costituiti parte civile con l'avv. Magda Merafina.
  • Comune di Andria
  • tribunale di trani
Altri contenuti a tema
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
"Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto "Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto Un’iniziativa realizzata grazie al Pon “Sport and Fun”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A.  PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio Presso il Parco Cardinale Ursi sito in Via Aldo Moro
Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Il Sindaco Bruno invita tutti i cittadini, gli esercenti, i lavoratori, le attività a fermarsi alle ore 11 per ricordare quanto tragicamente avvenne
Femminicidio Angrisano, Sindaco Bruno: “Resta il dramma dei due figli senza più genitori”   Femminicidio Angrisano, Sindaco Bruno: “Resta il dramma dei due figli senza più genitori”   Condannato all’ergastolo Luigi Leonetti, 53 anni, ritenuto responsabile dell’assassinio della moglie
Morì in un incidente sul lavoro, assolto imputato andriese sotto accusa Morì in un incidente sul lavoro, assolto imputato andriese sotto accusa I fatti risalgono al 2018. La gup Altamura del Tribunale di Trani non ha non ha rilevato colpe: scagionati «perché il fatto non sussiste»
“AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia “AndriainSalute” ed “Al mercato in sicurezza”: prosegue l'attività dei volontari della Misericordia La Misericordia continua a progettare, ad attivare e a realizzare spesso in silenzio iniziative in favore della collettività
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.