Passeggeri Bari Nord in attesa sotto il sole
Passeggeri Bari Nord in attesa sotto il sole
Politica

Pendolari Ferrotramviaria, Zinni: «Poteri limitati da parte della Regione»

Il capogruppo della lista Emiliano risponde alle richieste d'impegno

Arriva la risposta del consigliere regionale Sabino Zinni, capogruppo della lista Emiliano Sindaco di Puglia, alla richiesta d'impegno fatta dai pendolari della Ferrotramviaria, a fronte degli innumerevoli disagi presenti sulla tratta feroviaria.

«Questa mattina (ieri per chi legge n.d.r.) la stampa locale ha pubblicato un appello dei pendolari che usano Ferrotramviaria rivolto a noi Consiglieri regionali, perché ci facessimo carico delle loro comprensibilissime istanze - dice Zinni -. Questi ragazzi e queste centinaia di lavoratori costretti ogni giorno a viaggi massacranti, hanno ragioni da vendere per essere stremati e provati da questa situazione. Lo capisco benissimo e sfido chiunque a sostenere i ritmi di vita a cui sono stati obbligati loro in questi mesi e senza essere come minimo spazientiti.

Già 10 giorni dopo la tragedia del 12 luglio, avevo lanciato un appello perché si accendessero i riflettori sulle problematiche che l'interruzione del servizio ferroviario fra Andria e Corato avrebbe causato. Questo prima dei lavori fra Corato e Ruvo, prima del limite dei 50 km orari, prima che riaprissero le scuole. Potete capire quanto sia attento al problema adesso che la situazione è di molto peggiorata.

Tuttavia - prosegue Zinni - a me non piace fare facile demagogia su un problema che tocca la pelle viva delle persone. Da che sono stato eletto ho cercato d'impostare un rapporto chiaro e leale con i cittadini che provo con tutte le mie forze e competenze a rappresentare. Sono convinto, forse illudendomi, che spiegando limpidamente certe dinamiche, chiunque possa comprendere come stanno i fatti e far così prevalere la forza della ragione su quella dell'istinto.

Su Ferrotranviaria c'è molto poco che noi consiglieri possiamo fare. La società ha siglato con la Regione Puglia un contratto di servizio, il raggio d'intervento che l'amministrazione regionale ha nella gestione delle prestazioni che offre la società, è molto limitato. Per capirci: è come stipulare il contratto di locazione di un alloggio, una volta dentro l'inquilino ha diritto ad usarlo senza intromissioni da parte del proprietario.

Potreste rispondermi che allora si potrebbe cacciare l'inquilino perché non rispetta alcuni limiti. Tuttavia perché ciò accada è necessario che le violazioni siano gravi e ripetute nel tempo. Soprattutto è necessario che non siano la conseguenza anche di cause di forza maggiore come nel caso di specie dell'inutilizzabilità del tratto ferroviario Andria – Corato, dovuto alle indagini penali in corso.

Detto questo, immaginiamo pure che il contratto venga risolto: dal giorno dopo e per un certo periodo nessuno gestirebbe più niente e il servizio, già inefficiente, verrebbe completamente meno. La situazione precipiterebbe in breve tempo. La Regione, in realtà, può monitorare la situazione ed esercitare un controllo perché certe cose migliorino (già provveduto a farlo). A parte questo, però, non molto di più.

Per quanto riguarda l'Adisu invece, la proposta degli studenti è intelligente e puntuale. Chiedono che l'agenzia per il diritto allo studio riconosca gli universitari andriesi come "fuori sede", poiché costretti a un viaggio che supera i 55 minuti. La questione mi era già stata segnalata dalle mail di alcuni ragazzi che avevano subito preso a cuore il problema. Da allora mi sto adoperando per trovare una soluzione. Personalmente sono abituato a parlare a cose fatte, a risultato raggiunto, ed è per questo che ho evitato annunci spot sull'argomento. Ovviamente continuerò a seguire la cosa.

Scusate la mia franchezza ma desidero essere chiaro in qualunque occasione ed a qualsiasi costo. Non so' se questo porterà a qualche risultato utile per me, ma non so fare, e non voglio fare, altrimenti».
  • Ferrovia Bari-Nord
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno "Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Presente il Vescovo Mansi, il notaio Zinni ha proceduto alla costituzione del nuovo sodalizio prima di giungere all'attesa fondazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.