immigrati
immigrati
Religioni

“Pellegrini in cordata di Pace”: Giornata Mondiale del Rifugiato 2025

Ad Andria, venerdì 20 Giugno 2025, ore 18:00 in piazza Duomo

Il Programma delle iniziative promosse dall'Ente Locale Comune di Andria (ente capofila del Progetto Sai) e dall'Ente Gestore comunità Migrantesliberi in collaborazione con la Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" e l'Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria.
Il 20 giugno prossimo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato. L'appuntamento annuale, voluto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha l'obiettivo di sensibilizzare l'intera cittadinanza e collettività rispetto al dramma che il rifugiato vive e porta con sé rispetto alla realizzazione di un contesto di vita diverso nel quale possano affermarsi le libertà individuali e realizzarsi le principali aspirazioni del singolo.

La storia che caratterizza il passato e il processo biografico di ciascun rifugiato richiama l'importanza di non rimanere indifferenti rispetto a quanto accade in altri Paesi al fine di accrescere l'affermazione e l'applicazione di valori quali la pace e la solidarietà tra i popoli, ma anche la necessità di alimentare la speranza in una prospettiva di vita migliore e abbattere il pregiudizio di alcuni membri della cittadinanza rispetto alle principali motivazioni che portano un soggetto a decidere di lasciare la propria terra natia.
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2025, l'Ente Locale Comune di Andria (ente capofila del Progetto Sai) e l'Ente Gestore comunità Migrantesliberi in collaborazione con la Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" e l'Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria, hanno programmato diversi momenti di riflessione sulla pace e di condivisione in chiave culturale, sociale e culinaria.

Pellegrini in cordata di Pace

Venerdì 20 giugno 2025 – ore 18:00 – piazza Duomo
Matteo 25,35-37 "Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi".

Ad ogni partecipante verrà distribuito un metro di corda. Ogni persona legherà il proprio lembo alla corda del vicino, creando così un'unica corda collettiva. Questo gesto simboleggia il passaggio dall'individuo alla comunità.
Ore 19:00 - Passaggio da Piazza Duomo a Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" attraversando via Arcamone, Piazza Pincerna, Via Quarti, 11.
Ore 19:30 - I pellegrini in cordata di pace arriveranno presso la Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti" sita in via Quarti, 11.
- Momento conviviale multietnico.
Ore 20:30 - Preghiera per la pace: "Padre, tu sei la vera pace".
locandina
  • Diocesi di Andria
  • casa accoglienza santa maria goretti
  • Associazione Migrantes
  • migranti
  • Immigrazione
Altri contenuti a tema
Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Si è tenuta nei giorni dal 12 al 14 gennaio a Foggia l’Assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese
Prefettura: nuove competenze per lo sportello unico per l'immigrazione Prefettura: nuove competenze per lo sportello unico per l'immigrazione L'Ufficio ha sede in via Cialdini, a Barletta
10 Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale In otto anni tre nuovi pastori per la diocesi, dopo don Gianni Massaro e don Luigi Renna
Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi "La Pace non come la dà il mondo"
Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese La riflessione di Vincenzo Troia, uno studente del Liceo Nuzzi di Andria sulla situazione agricola nel nostro territorio
Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» «Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità»
Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” E questa mattina Don Riccardo Agresti a Roma con i volontari e gli ospiti del progetto diocesano alla Santa Messa di Papa Leone XIV
Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Domenica 14 Dicembre 2025, a partire dalle 19:30, presso l’Oratorio S. Carlo Acutis
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.