Patto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianza
Patto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianza
Attualità

Patto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianza

Ieri pomeriggio, la stipula degli accordi presso la Prefettura di Barletta

Dieci Patti per la Sicurezza con gli altrettanti Comuni della provincia sono stati sottoscritti ieri pomeriggio tra il Prefetto di Barletta Andria Trani, Maria Antonietta Cerniglia, ed i Sindaci dei Comuni di Barletta, Andria (presente il Sindaco Nicola Giorgino), Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli.

La stipula degli accordi, previsti dal decreto legge 14/2017 in materia di sicurezza urbana, convertito dalla legge n.48 del 18 aprile 2017, rappresenta per i Comuni una fase propedeutica alla presentazione, entro il 30 giugno, di richieste di accesso ai finanziamenti statali stanziati per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza in ambito urbano.

Tra gli obiettivi prioritari dei Patti, dunque, la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso l'installazione di sistemi di videosorveglianza e la promozione del rispetto del decoro urbano, per i quali il Ministero dell'Interno ha stanziato una spesa complessiva di 37 milioni di euro nel triennio 2017/2019.

La Prefettura ed i Comuni, nel rispetto delle reciproche competenze, adotteranno strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini ed a contrastare ogni forma di illegalità, favorendo così l'impiego delle Forze di Polizia.
I progetti, anche integrati dei sistemi di videosorveglianza, elaborati nel rispetto delle disposizioni dell'Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, saranno oggetto di valutazione da parte del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per le modalità di impiego ed ogni aspetto tecnico-operativo.

Presso la Prefettura di Barletta sarà costituita una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione dei Patti, con cadenza semestrale.

"Ringrazio i dieci Comuni della provincia per la lungimirante disponibilità a promuovere una edificante sinergia istituzionale, condividendo unanimemente questa iniziativa, grazie alla quale sarà possibile operare miratamente per il mantenimento delle condizioni di sicurezza, nell'ottica di elevare la qualità della vita sul territorio provinciale - ha dichiarato il Prefetto di Barletta Andria Trani Maria Antonietta Cerniglia -. Svolgeremo ora un'approfondita istruttoria delle richieste pervenute ed entro il 31 agosto procederemo all'inoltro al Ministero che redigerà una graduatoria a carattere nazionale".
13 fotoPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianza
Patto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianza
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • prefettura barletta andria trani
  • prefetto cerniglia
Altri contenuti a tema
Vertice in Prefettura sulle aree periferiche critiche: al centro il quartiere San Valentino ad Andria Vertice in Prefettura sulle aree periferiche critiche: al centro il quartiere San Valentino ad Andria Stabilite le linee di intervento
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.