Castelli di Puglia
Castelli di Puglia
Eventi e cultura

Partecipazione attiva di soggetti esterni alle iniziative culturali di Musei, Castelli e Parchi archeologici

Appello a promuovere il coinvolgimento diretto della società civile, della Direzione regionale Musei nazionali Puglia

Un invito alla partecipazione attiva di soggetti esterni alle iniziative culturali di Musei, Castelli e Parchi archeologici; un appello a promuovere il coinvolgimento diretto della società civile, per il sostegno alla programmazione artistica e culturale, inclusi gli interventi di conservazione e manutenzione ordinaria del patrimonio statale pugliese.

Il futuro della Direzione regionale Musei nazionali Puglia passa anche attraverso la ricerca di collaborazioni e sponsor, cristallizzata attraverso un Avviso pubblico di manifestazione di interesse, nell'ottica di creare un manifesto collettivo di progetti e iniziative che si svolgeranno a partire dal prossimo aprile fino a marzo 2026, e interesseranno17 luoghi della cultura: Castello Svevo di Bari, Castel del Monte, Castello Svevo di Trani, Castello di Copertino, Castello Carlo V di Lecce, Galleria Nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna" di Bitonto, Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia, Museo Nazionale Archeologico di Altamura, Antiquarium e Parco archeologico di Canne della Battaglia, Teatro e Anfiteatro romano di Lecce, Parco Archeologico di Siponto, Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle, Parco archeologico di Monte Sannace, Museo Archeologico Nazionale di Canosa, Parco e Museo Archeologico Nazionale di Egnazia, Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia, Museo Archeologico Nazionale "Matteo Sansone" di Mattinata.
In cambio, per chi collaborerà, prima di tutto il ritorno d'immagine, ossia la possibilità di associare il proprio nome e il proprio logo all'iniziativa di riferimento e di comparire sul materiale promozionale e di comunicazione, sia cartaceo che web, ma anche notevoli sgravi fiscali previsti per le attività di sponsorizzazione.
Due le possibilità per i soggetti, pubblici o privati, che risponderanno all'Avviso (c'è tempo fino al 31 marzo 2025): manifestare il proprio interesse a stipulare con la Direzione regionale Musei Nazionali Puglia contratti di sponsorizzazione di lavori, servizi e forniture sulla base della programmazione delle attività di uno o più luoghi della cultura; e/o proporre attività di fruizione e valorizzazione fisica o virtuale del patrimonio, da svolgersi in Musei, Parchi e Aree archeologiche, in piena interazione e armonia con i paesaggi culturali del contesto.
«Siamo convinti che in tanti abbiano a cuore il patrimonio culturale pugliese - commenta il delegato alla Direzione regionale Musei nazionali Puglia, arch. Francesco Longobardi – Per questo abbiamo deciso di coinvolgere direttamente la società civile, conferendole un ruolo attivo sia nelle progettualità già in fase di avvio presso i nostri siti, sia incentivando la collaborazione fra pubblico e privato attraverso proposte di valorizzazione volte alla diversificazione dei servizi offerti. Confidiamo in una partecipazione numerosa».
Per scaricare l'Avviso pubblico e il modulo di partecipazione, consultare il sito web della Direzione al seguente link https://museipuglia.cultura.gov.it/avviso-pubblico-per-la-sponsorizzazione-di-attivita-di-valorizzazione/
  • regione puglia
  • Castel del Monte
  • museo dei vescovi canosa
  • Polo Museale Puglia
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.