ospedale Lorenzo Bonomo
ospedale Lorenzo Bonomo
Vita di città

Parkinson, al "L. Bonomo" una terapia innovativa "migliora-vita"

Impiantata per la 1^ volta nel nosocomio andriese una Peg, trattamento simile solo in altri due centri in Puglia

Una terapia innovativa che innanzitutto migliora la qualità della vita dei malati di Parkinson, soprattutto dal punto di vista dell'autonomia motoria. Si tratta della seconda malattia neuro degenerativa più diffusa dopo il Morbo di Alzheimer, i sintomi sono il più noto tremore ma anche veri e propri momenti di blocco nei movimenti. Le terapie farmacologiche classiche col passare del tempo risultano essere meno soddisfacenti, ed è così che si ricorre alla chirurgia con la stimolazione dei nuclei profondi celebrali oppure, da alcuni anni, alla PEG/PEJ, per la somministrazione continua intestinale del farmaco levodopa/carbidopa direttamente nell'intestino. Ad Andria il primo impianto del genere è avvenuto nei giorni scorsi, il "Bonomo" risulta così il terzo centro in Puglia in cui si effettua questo tipo di intervento.

«Indispensabile il lavoro d'equipe - sottolinea il direttore sanitario del Bonomo, il dott. Stefano Porziotta - e la collaborazione tra due unità operative: di neurologia diretta dal dott. Michele De Mari e di Endoscopia del dott. Giovanni Cozzoli, oltre che l'indispensabile supporto di tutto il personale infermieristico».

«Dopo la cosiddetta "luna di miele" con la terapia, dopo 10 o 15 anni, iniziano i veri problemi come le fluttuazioni motorie, cioè la risposta ai farmaci è meno costante per cui si passa da fasi di buona cinesi ed autonomia a fasi di blocco. Spesso quando il paziente, invece, è in "on", cioè sciolto, questa fase positiva può essere comunque inficiata da movimenti involontari, le cosiddette discinesie», spiega il dott. Michele De Mari, primario dell'Unità operativa di Neurologia del Bonomo. Quindi ci vuole un'alternativa che da alcuni anni è appunto la PEG/PEJ.

La paziente numero uno è stata una donna 78enne, da 15 anni almeno affetta dal morbo: una giornata intera passata a prendere farmaci, tra momenti di "on" e "off". Con la Peg la vita della signora, spiegano i sanitari, è sensibilmente migliorata.

«Il tutto avviene in tre fasi, innanzitutto con l'impianto di una PEG, una gastrostomia endoscopica cutanea, praticamente si crea un'apertura a livello dello stomaco. Poi attraverso la PEG viene introdotto un sondino che, infine, si attacca ad una pompa che inietta il farmaco nel corso delle 24 ore. E questo risultato può consentire di gestire una malattia così complicata anche sul nostro territorio» conclude il dott. Giovanni Cozzoli, primario dell'Unità operativa di Endoscopia Digestiva di Andria.
Parkinson, al Bonomo una terapia innovativaParkinson, al Bonomo una terapia innovativa
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Attivato il primo ambulatorio infermieristico dedicato al trattamento delle ferite difficili
Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al Bonomo di Andria Ernia del disco, terapia innovativa mini invasiva al Bonomo di Andria La causa comune del mal di schiena
Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria Mezzo agricolo si ribalta in una scuola Bisceglie: il conducente trasportato in ospedale ad Andria E' stato soccorso dal 118 e trasportato al pronto soccorso del nosocomio di Andria. Non è in pericolo di vita
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato Aggredisce guardia giurata al Bonomo di Andria: 30enne arrestato dalla Polizia di Stato E' accaduto questo pomeriggio: l'uomo è stato condotto in Questura con un'ambulanza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.