paola lomuscio
paola lomuscio
Vita di città

Paola Lomuscio da oggi in libreria con “Io e la mia matita”

La giovane andriese in un viaggio tra le sue illustrazioni, in compagnia della sua fedele matita

«La mia migliore amica è la mia vita, il mio punto di riferimento, la mia forza, l'unica disposta ad ascoltarmi. L'unica di cui posso fidarmi. La mia esatta metà. Il mio supporto quando sono giù e l'unica spalla su cui posso appoggiarmi in caso mi capiti di cadere. Più di un'amica, una sorella». Tutto questo è per Paola Lomuscio, giovane andriese appassionata di disegno, la sua matita, a cui ha voluto dedicare questa citazione oltre che un intero libro.

"Io e la mia matita", edito da Ruota Edizioni (Roma) e da domani in vendita presso le librerie Mondadori, Feltrinelli e Giunti, è un percorso giocoso tra le illustrazioni di Paola, in cui la famosa matita nera e gialla si presta a varie trasformazioni. Non diversamente che nella realtà, in cui la Staedtler le ha permesso di spaziare ed esplorare l'arte del disegno dai ritratti ai dettagli, dal bianco-nero al colore.

Paola, con la sensibilità e l'umiltà che la contraddistingue, non si definisce un'illustratrice ma una semplice amante del disegno: «Amo disegnare e giocare con la mia matita. Con lei mi diverto ogni giorno. Trasformandola in qualsiasi cosa io voglia. Con lei mi confido, in ogni mio disegno c'è il mio cuore. È con me in ogni momento della mia giornata. Non è un hobby qualsiasi. Ma una vera e propria passione, o meglio, un amore».

Con le illustrazioni, da domani in vendita, la disegnatrice andriese porta i suoi lettori in un percorso tra le sue emozioni, i suoi pensieri o le sue canzoni preferite.

«Dopo tanti "no" è arrivato un grande "sì" grazie al quale il mio sogno è diventato realtà: un libro con le mie emozioni. Ma mi fermo qui, a parlare saranno i miei disegni».

In attesa di sentire cosa queste illustrazioni vorranno raccontarci, è doveroso ricordare che il talento di Paola Lomuscio è stato riconosciuto anche oltreoceano. Infatti, il suo ritratto di Bruce Springsteen, lo scorso dicembre, è volato al Monmouth University (negli USA) per essere esposto nell'archivio più grande del mondo su Bruce e la Band. La stessa opera è stata poi scelta dalla rivista americana"New Jersey Stage" come immagine di copertina e quarta di copertina di "Tramps Like Us", un libro di Paolo Pagnini.
nnnnCsxvZBgWcAA cWdnnnnn
  • Talenti andriesi
Altri contenuti a tema
L'arte del make up di Clara Montaruli in un video di J-Ax L'arte del make up di Clara Montaruli in un video di J-Ax La truccatrice andriese ha lavorato per il video Salsa, tormentone di questa estate
Da Andria a Uomini e Donne, Nicola protagonista della trasmissione di Maria De Filippi Da Andria a Uomini e Donne, Nicola protagonista della trasmissione di Maria De Filippi Sessantanove anni, vedovo e con 4 figli partecipa al reality per trovare la sua anima gemella
1 Due attori andriesi in prima visione su Raiuno alla Vigilia dell'Immacolata Due attori andriesi in prima visione su Raiuno alla Vigilia dell'Immacolata Riccardo Scamarcio ed Antonio Memeo sul set de "La cena di Natale"
7 La fashion designer andriese Vanessa Sellitri sul podio di "Le prince d'or 2017" a Parigi La fashion designer andriese Vanessa Sellitri sul podio di "Le prince d'or 2017" a Parigi Vincente la sinergia di ricerca di forme e materiali nuovi e arte sartoriale italiana dei dettagli
1 Isproject: duo andriese debutta con “The Archinauts” il 29 settembre Isproject: duo andriese debutta con “The Archinauts” il 29 settembre Ivan Santovito e Ilenia Salvemini in 7 tracce di progressive rock prodotte dalla AMS Records
2 ”Eden Seller”: oggi in uscita il primo fumetto di Vindex ”Eden Seller”: oggi in uscita il primo fumetto di Vindex La Divina Commedia come non l’avete mai vista. Al "Chiù" la presentazione
4 Haute couture, due talenti andriesi con biglietto di a/r per Milano Haute couture, due talenti andriesi con biglietto di a/r per Milano Androgina ed emancipata la donna di Elisabetta Di Matteo e Domenico Moschetta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.