Padrone mio
Padrone mio
Teatro

“Padrone mio”, buona la prima dello spettacolo teatrale presso il Giardino Mediterraneo di Andria

Un viaggio tra note e parole autorevoli di chi ha raccontato lo sfruttamento nel lavoro. Questa sera la replica

L' Associazione culturale "Carsica", in collaborazione con Legambiente Andria, è lieta di annunciare la seconda data dello spettacolo teatrale "Padrone mio", la cui prima assoluta si è tenuta ieri 29 giugno presso il Giardino Mediterraneo della città di Andria, con grande partecipazione di pubblico. La prima replica si terrà oggi 30.06.2021 alle ore 21:00, presso il Giardino Mediterraneo sito nella villa comunale cittadina.

In un periodo in cui il teatro e lo spettacolo dal vivo hanno risentito pesanti limitazioni, la scena teatrale torna a rianimarsi con riflessioni su temi importanti e sempre attuali: i diritti negati sul lavoro, argomenti su cui i protagonisti hanno lavorato approfondendone anche lati insoliti.

Un sindacalista, un giornalista, un musicista. Tre vite apparentemente molto diverse ma unite da un filo comune, nascosto dietro piccoli screzi, conflitti e protagonismi della routine quotidiana. Il mondo del lavoro raccontato da chi ha scelto di sposare il punto di vista degli ultimi, degli sfruttati: prima con ricordi, aneddoti e con le canzoni di Leone di Lernia che, come il blues nei campi di cotone, facevano dimenticare la "fatica della giornata". Poi con storie più amare.

Il caporalato indagato da un giornalista che a sua insaputa diventa ponte tra due mondi, quello del sindacalismo e quello dell'arte, capaci di diventare armi potenti per la lotta dei diritti nel mondo del lavoro. come Giuseppe di Vittorio e Matteo Salvatore hanno fatto nelle loro vite, ognuno con i propri mezzi, le proprie esperienza, il proprio lavoro. Uno spazio scenico diviso da muri invisibili, ma che riconducono ad uno stesso obiettivo dei tre protagonisti: la difesa di tutti i lavoratori sfruttati. Come Paola Clemente, la cui storia, oltre ad appartenere alla cronaca, diventa un racconto da tramandare, in parole e musica.

Oggi come ieri, si torna a parlare di sfruttamento sul lavoro in una cornice musicale e teatrale inedita ed interessante. Il Testo è a cura di Savino Lasorsa. La scrittura scenica e la regia sono di Nicola Conversano, Savino Lasorsa, Gerardo Tango. Gli arrangiamenti e le musiche originali sono di Gerardo Tango.

Lo spettacolo è a pagamento con un Ticket di 7 euro. La prenotazione è obbligatoria e i posti limitati per agevolare lo svolgimento della performance e nel rispetto dei protocolli anti-covid. Per Info e prenotazioni: 3883921484 (whatsapp).
  • carsica andria
  • giardino mediterraneo
Altri contenuti a tema
"Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto "Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto Un incontro per approfondire i grandi temi legati alla religione e alla spiritualità attraverso vignette e balloon
Seconda edizione di “ZoneCarsiche#2” nel Giardino Mediterraneo di Andria Seconda edizione di “ZoneCarsiche#2” nel Giardino Mediterraneo di Andria La rassegna musicale dell’associazione culturale Carsica nel programma di eventi “Alberi, Musiche, Parole” di Legambiente
1 Lotta per la difesa dell'ambiente ad Andria: Giardino Mediterraneo invaso dai rifiuti Lotta per la difesa dell'ambiente ad Andria: Giardino Mediterraneo invaso dai rifiuti I volontari di Legambiente impegnati nella pulizia del Giardino hanno ritrovato scarpe, bottiglie, scatolette di ceci. "Oh ma tutto bene?"
Prima serata della rassegna di musica e teatro ZoneCarsiche#1 con la “CycleBand” Prima serata della rassegna di musica e teatro ZoneCarsiche#1 con la “CycleBand” Appuntamento in piazza La Corte presso il locale “Pane e Pomodoro” alle ore 21
L’Associazione culturale Carsica presenta la 1^edizione della rassegna di musica e teatro “ZoneCarsiche#1” L’Associazione culturale Carsica presenta la 1^edizione della rassegna di musica e teatro “ZoneCarsiche#1” Quattro appuntamenti ad iniziare da mercoledì 15 giugno al 13 luglio 2022, con inizio alle ore 21
I cinque candidati sindaco si confrontano martedì 15 settembre su salute e qualità della vita I cinque candidati sindaco si confrontano martedì 15 settembre su salute e qualità della vita Appuntamento alle ore 20, presso “Il Giardino del Mediterraneo” nei pressi del Circolo Tennis
Carsica, domani Concerto del gruppo "MusicaPerBambini" Carsica, domani Concerto del gruppo "MusicaPerBambini" L'evento avrà luogo presso l'Officina San Domenico
Il Giardino Mediterraneo di Legambiente e gli orti in festa Il Giardino Mediterraneo di Legambiente e gli orti in festa Terzo anno dell'evento nato dal progetto "Coltiviamo la rete 2"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.