delegazione italiana, al centro la dott.ssa Maria Teresa Pellegrino
delegazione italiana, al centro la dott.ssa Maria Teresa Pellegrino
Attualità

Olio d'oliva: confronto in Grecia tra produttori mediterranei

I partner di Aristoil continuano nella creazione del cluster nel Mediterraneo

Continua il cammino del progetto Aristoil per la promozione dell'olio d'oliva altamente fenolico. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro in Grecia che si è concentrato sia nel cercare i punti di contatto tra i produttori che hanno partecipato alla conferenza internazionale per la costruzione del Cluster sia nella promozione del metodo Aristoil per le analisi dei polifenoli e nell'olio d'oliva. All'incontro era presente una delegazione italiana composta da Emilia Arrabito, responsabile Svimed, partner del progetto, e due produttori, Maria Teresa Pellegrino di Andria e Gaspare Gucciardi dalla Sicilia.

"Il prof. Magiatis e la d.ssa Melliou guidano la ricerca del progetto Aristoil e tutto il team scientifico del progetto -sottolinea la dott.ssa Maria Teresa Pellegrino, imprenditrice di Andria e componente della delegazione italiana- è pronto ad inviare una lettera al COI ad EFSA e alla Commissione Europea per spiegare la bontà del metodo di analisi dei polifenoli nell'olio d'oliva con NMR e LS MS MS.
Il nuovo test viene effettuato dall'Aristometro e durante questa campagna i produttori che ne fanno richiesta in Sicilia e in Puglia possono richiedere un appuntamento in frantoio per verificare il livello di polifenoli.
Aristoil è stato recentemente premiato dall'Unione Europea, durante la Settimana delle Regione come uno dei principali progetti europei a livello di comunicazione e impatto dei risultati che ha avuto sul territorio in cui opera".

Il workshop internazionale che si è tenuto il 22 Ottobre a Kalamata ha posto le basi per la creazione del Cluster Mediterraneo di Cooperazione per l'olio d'oliva salutistico. Tra le proposte arrivate dai produttori possiamo citare: la possibilità di associare ad Aristoil non solo produttori ma anche frantoi e imbottigliatori che devono seguire precise regole per mantenere la tracciabilità dell'olio d'oliva salutistico, per poter mantenere i polifenoli fino alla data di scadenza del prodotto. E quindi segnalare la possibilità di far aprire i frantoi prima di quanto non si faccia adesso, per raccogliere le olive nel periodo di giusta maturazione. Inoltre i produttori hanno chiesto di poter avere una mappa delle varietà a livello regionale con la possibilità di scegliere quelle con maggiore propensione a diventare oli altamente salutistici.

Il progetto Aristoil è co-finanziato dal programma europeo MED 2014/2020, ed unisce vari partner provenienti dalla Grecia, dall'Italia, da Cipro, dalla Croazia e dalla Spagna. Per l'Italia sono partner la Svimed, Centro euro-mediterraneo per lo sviluppo sostenibile onlus, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e la Regione Puglia . Il progetto si concluderà a Gennaio 2020, ma i partner intendono continuare ad erogare i servizi per il settore olivicolo.
delegazione italiana, al centro la dott.ssa Maria Teresa Pellegrinopresentazione del cluster da parte della dottoressa Emilia Arrabitofrantoio super moderno di Spartamuseo dell'olivo e dell'olio di Sparta
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
Altri contenuti a tema
Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Nel 2025 giunti in Italia mezzo miliardo di chili di olio d'oliva estero Tra i casi più emblematici c’è quello dell’olio tunisino, con gli arrivi cresciuti del 40% nei primi dieci mesi dello scorso anno
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Olivicoltura pugliese, tra emergenza Xylella e incertezza dei mercati: la sfida al centro del confronto a EVOLIO Expo Olivicoltura pugliese, tra emergenza Xylella e incertezza dei mercati: la sfida al centro del confronto a EVOLIO Expo Necessario un vero Piano Olivicolo, capace di andare oltre gli annunci e di sostenere concretamente la ripresa produttiva delle aziende
Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte L'autista lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Coldiretti Puglia: "basta fake news sui prezzi per deprimere il mercato"
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.