Barcellona
Barcellona
Vita di città

Olio come Civiltà, a Barcellona l'evento conclusivo

Assessore Troia: "L'olio, linguaggio universale che racconta territori e comunità"

«L'olio EVO è un linguaggio universale, capace di raccontare territori e comunità con autenticità e passione». Così l'Assessore alle Radici dott. Cesareo Troia, vicepresidente nazionale vicario Città dell'Olio, ha commentato l'evento conclusivo tenutosi a Barcellona di "Olio come Civiltà", organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio.


«Negli eleganti spazi della Casa degli Italiani di Barcellona – dichiara Troia - abbiamo condiviso una visione: quella dell'extravergine come filo narrativo che attraversa paesaggi, tradizioni, saperi e memorie collettive. Una splendida occasione per raccontare l'olio non come semplice ingrediente, ma come patrimonio culturale, storico e identitario capace di unire territori e comunità. Le voci autorevoli intervenute durante la serata hanno offerto prospettive e riflessioni sul ruolo dell'olio nel definire la nostra identità nazionale, nel custodire relazioni e nel generare cultura. La presenza di opinion leader della comunità italiana a Barcellona ha dato ulteriore valore alla serata, trasformandola in un momento di confronto culturale tra Italia e Spagna e confermando la capacità delle Città dell'Olio di promuovere la cultura dell'extravergine anche all'estero, con la stessa passione e lo stesso rigore che le guida in Italia. La conversazione ha saputo intrecciare temi, esperienze e testimonianze in un dialogo armonico e ispirato, trasformando la presentazione in un vero momento di confronto culturale tra Italia e Spagna. La degustazione finale, poi, ha permesso ai partecipanti di vivere un percorso sensoriale che ha messo al centro l'eccellenza degli oli italiani, rivelandone complessità, carattere e profondità.

Un evento che conferma quanto il lavoro delle Città dell'Olio continui a promuovere, anche oltre i confini nazionali, un patrimonio che appartiene a tutti noi: la cultura dell'extravergine come espressione alta della nostra civiltà».
  • cesareo troia
Altri contenuti a tema
Andria nella guida Puglia Verde 2025 a cura del Touring club Andria nella guida Puglia Verde 2025 a cura del Touring club Assessore Troia: Non possiamo che essere soddisfatti di questo ennesimo step nella valorizzazione della città
L'Assessore alle Radici Cesareo Troia è il nuovo Vicepresidente Vicario delle Città dell’Olio L'Assessore alle Radici Cesareo Troia è il nuovo Vicepresidente Vicario delle Città dell’Olio Un riconoscimento che rafforza il peso della rappresentanza della Puglia
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
L’Ambasciatore della Repubblica Ceca in visita ad Andria L’Ambasciatore della Repubblica Ceca in visita ad Andria Il Vice Sindaco Troia: «Intensifichiamo i nostri rapporti con l’estero»
15 aprile, la giornata del Made in Italy 15 aprile, la giornata del Made in Italy Assessore Troia: "Sensibilizziamo all'acquisto consapevole"
Andria presente a "Olio capitale" Andria presente a "Olio capitale" Troia: "A Trieste abbiamo portato il valore di questo territorio"
La provincia pronta a cedere la strada che conduce dalla statale 170 a Castel del Monte La provincia pronta a cedere la strada che conduce dalla statale 170 a Castel del Monte E' quanto emerso nel corso dell'audizione svolta ieri a Bari presso la Regione Puglia
L'assessore Troia riconfermato coordinatore pugliese dell'associazione Città dell'Olio L'assessore Troia riconfermato coordinatore pugliese dell'associazione Città dell'Olio È anche vice presidente nazionale dell'associazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.