Olio Capitale edizione 2024
Olio Capitale edizione 2024
Territorio

Olio Capitale edizione 2024 - manifestazione di interesse del Comune di Andria per la partecipazione

Partner della Fiera è l'Associazione Nazionale Città dell'Olio di cui il Comune di Andria è Socio

Dal al 8 al 10 marzo 2024, presso il nuovo Trieste Convention Center al Porto Vecchio di Trieste, si terrà la 16^ edizione della Fiera Olio Capitale, il Salone degli oli extravergini tipici e di qualità.
A Olio Capitale sarà possibile:
- assaggiare gli oli evo della nuova annata di raccolta direttamente dal produttore;
- imparare ad apprezzare le diversità degli oli evo;
- abbinare gli oli extravergini alle pietanze
ottenere una consulenza gratuita da parte degli assaggiatori professionali presso l'Oil Bar;
- partecipare ad un ricco programma di eventi collaterali e di degustazioni guidate;
- scegliere tra le oltre 20 proposte di Oleoturismo dove prenotare le tue vacanze presso i produttori che offrono soggiorni ed esperienze presso le loro aziende agricole;
- visitare la fiera in una location moderna e funzionale.
Una nuova programmazione di eventi collaterali completamente diversa rispetto al passato offrirà ai visitatori un coinvolgimento diretto nella realizzazione di attività interattive ed esperienziali.
Un programma di eventi fuori salone coinvolgerà tutta la città di Trieste, dai primi giorni di marzo i Ristoranti partner offriranno nel menù il piatto Olio Capitale, una pietanza abbinata a 4 oli evo diversi.
Presso i migliori Cocktail bar di Trieste si potranno assaggiare i migliori Cocktail, realizzati dai barman appositamente per la fiera, con l'utilizzo di olio extra vergine. Gli aperitivi saranno accompagnati con bruschette e olive, tutto all'insegna dell'extra vergine.
L'evento è rivolto principalmente alle piccole e medie imprese, in cui vi sarà la possibilità di presentare, far degustare e vendere direttamente al pubblico presente le produzioni di olio e prodotti derivati.
Partner della Fiera è l'Associazione Nazionale Città dell'Olio di cui il Comune di Andria è Socio, oltre a rivestire il ruolo di capofila della Regione Puglia con la vice presidenza nazionale dell'Assessore Cesareo Troia.
L'Associazione, all'interno del Salone espositivo, avrà anche quest'anno un'area riservata, esclusiva e ben visibile, in cui i Soci e le aziende partecipanti potranno esporre, far degustare e vendere i propri prodotti.
Sarebbe opportuno, mediante la partecipazione di quante più aziende possibili, affermare sempre più la vocazione olivicola della nostra città, oltre che turistica e culturale, fatta anche di molti altri prodotti di eccellenza.
Per tale finalità si invitano tutti i produttori di olio extra vergine di oliva presenti sul territorio andriese, e di prodotti da esso derivati, a partecipare alla manifestazione fieristica, comunicando all'indirizzo di posta elettronica sviluppoeconomico@cert.comune.andria.bt.it, entro le ore 12:00 del 23 novembre 2023, l'interesse a prendere parte all'evento.
La partecipazione sarà a proprie spese, secondo i costi dello spazio scelto e potranno usufruire, qualora confermato, del sostegno della Regione Puglia per una maggiore scontistica sullo spazio espositivo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i dipendenti dell'Ufficio marketing Territoriale ai numeri 0883 290691 (Fabio Attimonelli) o 0883 290379 (Eduardo Crocetta).
  • Comune di Andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
  • Associazione Nazionale Città dell'Olio
  • olio d'oliva
  • Olio in campo
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.