mercurio sole
mercurio sole
Territorio

Oggi la “passeggiata” di Mercurio sul Sole

Accadrà oggi dalle 13.12 alle 20.42, si consigliano filtri speciali per l’osservazione

Per gli appassionati di astronomia si tratta dell'evento dell'anno e sono già con i telescopi pronti puntati sul Sole per osservare un fenomeno poco frequente: il transito di Mercurio sul disco solare. Oggi, lunedì 9 maggio, a partire dalle 13.12 (ora italiana) e fino alle 20.42 sul disco del Sole comparirà un puntino nero, come una macchia, che a differenza delle macchie solari vere e proprie che sono fisse, si sposterà lentamente sulla superficie del Sole.

Si tratta di Mercurio, il pianeta più interno e più piccolo del Sistema solare, che passerà davanti alla nostra stella. È un fenomeno non molto frequente, che avviene 13 o 14 volte in un secolo, e sarà visibile da tutta l'Italia. L'ultima volta è stato dieci anni fa e la prossima sarà l'11 novembre 2019. A causa dei movimenti reciproci di Mercurio, Sole e Terra, il transito di Mercurio sulla stella, anche a causa dell'inclinazione dell'orbita terrestre rispetto a quella del pianeta interno, non è molto frequente. Si può osservare solo nei mesi di maggio o novembre.

«Sarà un fenomeno molto lento e la fase più suggestiva sarà quella iniziale, quando vedremo il bordo del disco del Sole intaccato dal disco di Mercurio», è quanto spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope che seguirà in diretta l'evento.

A partire dalle 13.12, dunque, occhi puntati verso il cielo. Per osservare il fenomeno bisognerà utilizzare telescopi o piccoli binocoli dotati degli opportuni filtri per attenuare la luce del sole e non causare danni alla retina.
  • Astronomia
Altri contenuti a tema
Telescopi puntati per l'eclissi più lunga del secolo: ecco la notte della "Luna rossa" Telescopi puntati per l'eclissi più lunga del secolo: ecco la notte della "Luna rossa" Questa notte uno spettacolo della natura che si preannuncia senza precedenti. Attesi centinaia di curiosi a Castel del Monte
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.