area su cui sorgerà il nuovo ospedale di Andria
area su cui sorgerà il nuovo ospedale di Andria
Attualità

Nuovo ospedale di Andria, nello studio di prefattibilità è previsto l'ospedale di 2° livello

Da una attenta lettura del progetto, depositato anche in Regione, a pag. 113 il preciso riferimento

Sui requisiti che dovrà avere il nuovo ospedale di Andria e del suo studio di prefattibilità redatto dalla Asl/Bt, compare a pag. 113 il riferimento all'Ospedale di secondo livello.

Sicuramente una svista quella compiuta dalla consigliera regionale pentastellata Grazia Di Bari, che in una propria nota non aveva più trovato questo importante riferimento per il nuovo nosocomio della Bat che ricordiamo, sorgerà in territorio di Andria, contrada Macchia di Rose, a ridosso della strada provinciale 2 che collega Corato, Andria e Canosa su di un un'area di 190 mila metri quadrati.

Nella nota dell'avv. Di Bari, veniva evidenziato che "Mentre nel Piano di Riordino ospedaliero si prevedeva la costruzione di un ospedale di secondo livello, con più reparti e con minimo 450 posti letto, oggi, nelle carte presentate al Ministero, la definizione secondo livello è misteriosamente scomparsa. Cosa che non è di poco conto, perché in buona sostanza significa un'ulteriore riduzione del servizio, già ridotto all'osso".

Ad un esame più attento compiuto dalla nostra redazione, nel voluminoso quanto circostanziato progetto che è stato consegnato dalla Direzione generale della Asl/Bt sia al Ministero della Salute sia alla Regione, a pag. 113 si legge non solo che che "l'ospedale che sarà realizzato sarà di 2° livello ma che è previsto un punto nascita di 2° livello con UTIN (Unità Terapia Intensiva Neonatale); DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione) di secondo livello.
Inoltre l'ospedale avrà una "Cardiologia con UTIC ed Emodinamica h24; Stroke UNIT di 1° livello (è vero che tale funzione è già assegnata all'ospedale di Barletta ma trattandosi di un nuovo ospedale ed avendo già l'ospedale attuale di Andria, da Piano regionale, assegnati dei posti letto di neurochirurgia e neurologia e dei posti di terapia intensiva si ritiene opportuno assegnare anche questa funzione), oltre alla funzione di Cardiochirurgia, Chirurgia vascolare, chirurgia toracica, chirurgia maxillo facciale, broncoscopia interventistica, Radiologia interventistica, Neuroradiologia, Rianimazione pediatrica e neonatale, Endoscopia digestiva ad elevata complessità;
Inoltre tale nosocomio avrà un "Centro Trauma di zona".

Quindi chiarito questo importante passaggio è ora fondamentale che ognuno fornisca il proprio contributo nella riuscita di questo strategico progetto socio-sanitario, nell'interesse delle nostre popolazioni, indispensabile per la crescita e lo sviluppo di questo nostro territorio.
pag. 113 dello studio di prefattibilità redatto dalla Asl/Bt
  • asl bat
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Arrivato, questa mattina, al Comune di Andria il piano gestionale revisionato e rimodulato
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.