avv. Grazia Di Bari
avv. Grazia Di Bari
Politica

Nuovo ospedale Andria, Di Bari (M5S): "Nello studio di prefattibilità non si parla più di ospedale di 2° livello"

Ed intanto chiesta l'audizione del presidente/assessore alla sanità, Michele Emiliano

Continua a far discutere il nuovo ospedale di Andria e del suo studio di prefattibilità. Adesso ad intervenire è la consigliera regionale pentastellata Grazia Di Bari.

"La provincia Bat, già pesantemente danneggiata dal Piano di Riordino e dalla delibera che ha chiuso ben 3 punti di primo intervento, in queste ore, stando a quanto riportato nelle carte dello studio di prefattibilità del nuovo ospedale, sembra destinata a subire un altro duro colpo per quello che riguarda l'offerta sanitaria. Mentre nel Piano di Riordino ospedaliero si prevedeva la costruzione di un ospedale di secondo livello, con più reparti e con minimo 450 posti letto, oggi, nelle carte presentate al Ministero, la definizione secondo livello è misteriosamente scomparsa. Cosa che non è di poco conto, perché in buona sostanza significa un'ulteriore riduzione del servizio, già ridotto all'osso".

Così la consigliera del M5S Grazia Di Bari, che ha depositato una richiesta di audizione del Presidente/Assessore alla Sanità Emiliano in III Commissione per avere chiarimenti sullo studio di prefattibilità del nuovo ospedale di Andria presentato dalla regione al Ministero della Salute.

"Le mie perplessità - spiega la pentastellata - sono dovute per prima cosa al fatto che si parla di un ospedale con 400 posti letto mentre un ospedale di secondo livello ne ha minimo 450 ed avere 50 posti letto in meno non è fatto di poco conto. Per non parlare poi dei reparti in meno previsti nello studio. Mi chiedo: perché questo cambio di direzione rispetto al Piano di Riordino? Altro punto su cui chiederò chiarimenti è l'area sulla quale dovrebbe sorgere il nuovo ospedale, e il condizionale in questo caso è d'obbligo visto che si festeggia senza ancora avuto l'ok dal Ministero della Salute e senza sapere se ci siano i soldi. L'area, Macchie di Rose è la stessa per la quale i nostri consiglieri comunali hanno già protestato in Consiglio per via del modo poco trasparente con cui si era proceduto alla sua individuazione e sulla quale nutriamo forti dubbi vista la presenza di elettrodotti.

Nello studio di prefattibilità leggo che si è proceduto a traslare l'area e confesso - incalza la consigliera cinquestelle - che quando sento la parola "traslare" mi vengono i brividi perché mi ricorda la storia della traslazione dei fondi per interrare la ferrovia, un'opera ancora oggi non realizzata come è noto a tutti. In tutto questo, poi non va assolutamente sottaciuto il fatto che bisogna immediatamente intervenire sull'ospedale Bonomo, non solo sulla struttura ormai decadente ma anche e soprattutto sulla conservazione dei reparti, cercando di fermare il progressivo smantellamento. Non dimentichiamoci che per la costruzione del nuovo ospedale ci vorranno anni - conclude - e in questo lasso di tempo ai cittadini della Bat deve essere garantita un'offerta sanitaria degna di questo nome".
  • asl bat
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • grazia di bari
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
Asl Bt condannata: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili Asl Bt condannata: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili I due assistiti erano difesi dagli avvocati Antonio Norscia e Domenico Storelli
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Tra questi Castel del Monte, i castelli di Trani, quello di Bari, i parchi archeologici di Canne della Battaglia, di Monte Sannace
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria A Palazzo di Città il 15 Aprile alle ore 16
L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt Rapporti di collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Asl Bt, una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.