Commissione regionale
Commissione regionale
Politica

Nuovo Ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “In attesa della realizzazione non permettiamo che il Bonomo venga progressivamente smantellato”

"Martedì prossimo una delegazione dell’associazione nazionale emodializzati incontrerà la direttrice generale della Asl Bat, dott.ssa Dimatteo"

"Non possiamo permettere che l'ospedale Bonomo di Andria venga progressivamente smantellato, in attesa del nuovo ospedale, per la cui realizzazione, al momento, non abbiamo tempi certi". Così la consigliera del M5S e delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari, a margine dell'audizione in Commissione Sanità sullo stato dell'arte dei lavori per il nuovo ospedale di Andria.

"Oggi in Commissione - continua Di Bari - ho ribadito ancora una volta la richiesta che faccio ormai da otto anni: il Bonomo va potenziato, invece stiamo andando nella direzione opposta. Ogni giorno mi arrivano denunce e vere e proprie richieste di aiuto da parte del personale sanitario su una situazione che sta diventando insostenibile. La questione più critica al momento è quella del centro dialisi. Martedì prossimo una delegazione dell'ANED, l'associazione nazionale emodializzati - dialisi e trapianto - incontrerà la direttrice generale della Asl Bat, dott.ssa Dimatteo per cercare soluzioni condivise alle tante criticità più volte segnalate. Mi è stata segnalata una situazione problematica anche per quello che riguarda la riorganizzazione del 118, con l'internalizzazione in Sanitaservice di autisti / soccorritori spesso senza esperienza nell'emergenza e le postazioni Adria 1 / 2 che versano in condizioni di degrado e sporcizia ormai da settimane. Una situazione di cui parlerò presto con la direttrice Di Matteo. I cittadini di Andria e di tutta la provincia hanno il diritto di avere un ospedale pienamente operativo, mentre il rischio concreto è di perdere le professionalità acquisite nel tempo. Continuando così si rischia che il nuovo ospedale, quando nascerà sarà solo un contenitore vuoto. Continuerò a seguire con attenzione queste questioni, che vanno oltre l'appartenenza politica. Il diritto alla salute dei cittadino è la priorità".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • grazia di bari
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Palme, Coldiretti: turismo religioso per 12% viaggiatori in Puglia tra fede, cibo ed esperienze autentiche in agriturismo   Palme, Coldiretti: turismo religioso per 12% viaggiatori in Puglia tra fede, cibo ed esperienze autentiche in agriturismo   Tra le mete più frequentate figurano San Giovanni Rotondo, il Santuario di Monte Sant’Angelo, la Basilica di San Nicola a Bari ed Alberobello
Uva da tavola: è pugliese l’80% del totale nazionale con 900 milioni di export Uva da tavola: è pugliese l’80% del totale nazionale con 900 milioni di export Coldiretti Puglia “ora difendere il valore con filiere più solide”
Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche     Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche     I risultati raggiunti dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa al 25 marzo
Ad Andria la risonanza whole body: Investimento in formazione, innovazione e collaborazione multidisciplinare Ad Andria la risonanza whole body: Investimento in formazione, innovazione e collaborazione multidisciplinare Arriva alla radiologia del Bonomo come prima volta nella Asl Bat
Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Mentre il termine è stabilito al 30 giugno 2027 per le scuole dell’infanzia ed all’8 giugno 2027 per tutte le altre scuole
Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva L'obiettivo è l'istituzione di un sistema di governance che permetta di monitorare i flussi dei pazienti verso altre regioni
Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Tra cittadini comunitari ed extracomunitari. Nella BAT sono 45
Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Discussione su viabilità e bando per i lavori, l'esito dell'incontro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.