Francesco Burrelli e Ugo Calò
Francesco Burrelli e Ugo Calò
Territorio

Nuovo incontro ANACI sulla "Gestione del Cantiere"

Appuntamento venerdì 9 febbraio, a Barletta in via Vanvitelli n. 4

E' in programma venerdì 9 febbraio 2018, a Barletta presso il Centro polifunzionale D&D in Via Vanvitelli n. 4, con inizio alle ore 9:00 sino alle 13:00, una lezione di II livello sulla "Gestione del Cantiere" tenuta dal Presidente Nazionale dell'ANACI (Associazione Nazionale degli Amministratori Condominiali e Immobiliari), ing Francesco Burelli.

L' evento si rivolge a tutti gli amministratori professionisti che nello svolgere il proprio incarico sono coinvolti nella gestione del cantiere edile negli edifici. Gli obblighi e le responsabilità del committente sono aumentate con l'emanazione delle regolamentazioni dagli anni novanta ad oggi. Le precedenti normative in materia, infatti, ponevano la responsabilità primaria in capo alle imprese esecutrici dell'opera. Il recepimento delle Direttive Comunitarie (D.Lgs. n. 626/1994, D.Lgs. n. 494/1996, D.Lgs. n. 81/2008 e smi) ha imposto di concentrare la responsabilità primaria sul committente. Nel D.Lgs. n. 81/2008 il committente è definito come il "soggetto per conto del quale viene realizzata l'intera opera" e nel caso in cui un condominio sia gestito da un amministratore, allo stesso deve essere data esplicita delega di responsabile dei lavori.

La lezione analizzerà:
Il cantiere edile in condominio. Le figure tecniche e l'appaltatore. Esempio completo della gestione di un cantiere edile: nomina del tecnico, computo metrico, verifica dei requisiti di cui all'art. 90 D.lgs 81/2008 e D.L. 106/2009, verbali di coordinamento della sicurezza e certificato di collaudo.

L'evento sarà presentato e moderato dal Presidente provinciale ANACI-BAT, Dott. Ugo Calò.

I partecipanti potranno acquisire crediti validi ai fini degli obblighi previsti dal D.M. 140/2014.
Nuovo incontro ANACI sulla "Gestione del Cantiere"Nuovo incontro ANACI sulla "Gestione del Cantiere"
  • Provincia Bat
  • ANACI
Altri contenuti a tema
Cavalcavia sulla S.P. 1 Trani-Andria: la Regione stanzia 4 mln di euro Cavalcavia sulla S.P. 1 Trani-Andria: la Regione stanzia 4 mln di euro Lo annuncia il consigliere Caracciolo: ""Finiscono i disagi per gli operatori delle aziende presenti sul territorio e per tutti i cittadini"
Primo rimbrotto al presidente Lodispoto arriva da Di Bari (M5S): "Si preoccupi della Bat non solo del suo Comune" Primo rimbrotto al presidente Lodispoto arriva da Di Bari (M5S): "Si preoccupi della Bat non solo del suo Comune" Sui canali Carmosina e Ciappetta-Camaggio: "Dovrebbe quindi avere una visione più ampia dei problemi"
Il neo Presidente Lodispoto ha incontrato i sindaci dei Comuni della Provincia Il neo Presidente Lodispoto ha incontrato i sindaci dei Comuni della Provincia Tra gli obiettivi strategici focalizzati figurano l'edilizia scolastica e la manutenzione delle strade provinciali
Elezione di Lodispoto a Presidente della Bat, la soddisfazione del Pd provinciale Elezione di Lodispoto a Presidente della Bat, la soddisfazione del Pd provinciale "Per la prima volta, dalla nascita della Bat un uomo del centrosinistra" evidenzia Pasquale Di Fazio 
Vice Presidente della Provincia Bat, Cascella: "Ringrazio Lodispoto per aver premiato anche la mia città" Vice Presidente della Provincia Bat, Cascella: "Ringrazio Lodispoto per aver premiato anche la mia città" L'esponente del Pd barlettano chiarisce i motivi per cui non ha votato il Sindaco Cannito
La Consigliere provinciale Cascella, nominata vice Presidente della Provincia Bat La Consigliere provinciale Cascella, nominata vice Presidente della Provincia Bat L'odierna nomina si aggiunge a quella avvenuta tre giorni fa dell'avv. Pierpaolo Pedone
Post elezione presidente provincia Bat: volano gli stracci nel centro destra Post elezione presidente provincia Bat: volano gli stracci nel centro destra De Toma, Albore, Antonucci, Bevilacqua e di Paola lanciano accuse contro i consiglieri del centro destra biscegliese
Pierpaolo Pedone ringrazia il presidente della provincia Lodispoto per la fiducia» Pierpaolo Pedone ringrazia il presidente della provincia Lodispoto per la fiducia» Il neo vicepresidente: «Un ruolo che mi onora e che svolgerò con senso di responsabilità e impegno»
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.