lavoratori andria
lavoratori andria
Enti locali

Nuovo contratto per i lavoratori degli Enti locali. Soddisfazione della CGIL

Martedì 27 febbraio prevista una assemblea sindacale al Comune di Andria

La CGIL Funzione Pubblica ha previsto una assemblea sindacale al Comune di Andria, martedì 27 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12 presso il secondo piano del Palazzo degli Uffici, in piazza Trieste e Trento.

La riunione, oltre a discutere del mancato rispetto degli accordi sindacali con il Comune, delle iniziative per far rispettare il contratto decentrato, servirà a predisporre la lista dei candidati della FP CGIL per le prossime elezioni della RSU.

Per l'occasione, Michele Tedesco, della segreteria provinciale e aziendale della CGIL sottolinea come "Dopo quasi dieci anni di attesa, è stato firmato all'alba di oggi (mercoledì 21 febbraio) a Roma, presso la sede dell'Aran, il rinnovo del contratto nazionale per il comparto delle funzioni locali.

L'aumento è di 85 euro mensili (pari al 3,4 per cento), che sarà versato a partire dallo stipendio di marzo, cui si aggiungono un incremento delle risorse destinate alla contrattazione integrativa e la rivalutazione del sistema indennitario.

Il nuovo contratto prevede un'ulteriore categoria economica per ogni area, la definizione delle sezioni speciali per la Polizia locale, la previsione della costituzione della sezione per il settore educativo, nonché un rinvio per poter rivedere il sistema di classificazione. Inoltre, rimane la normativa di miglior favore sul turno festivo infrasettimanale.

Per quanto riguarda specificamente la Polizia locale, viene dato più valore alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto grazie all'introduzione di un'indennità di funzione legata al grado.

Ora 467 mila lavoratrici e lavoratori di Regioni, Comuni, Città metropolitane e Camere di commercio hanno finalmente un nuovo contratto.

Tornando ai contenuti del contratto, la Fp Cgil evidenzia che è stato realizzato "un reale e visibile aumento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, con un avanzamento complessivo degli istituti del rapporto di lavoro: permessi, congedi, ferie, malattia". Le ferie, ad esempio, potranno essere sospese in caso di lutto e, in via sperimentale, potranno essere fruite a ore. Inoltre, più materie andranno alla contrattazione integrativa, dando finalmente più potere alle RSU.
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • rappresentanza sindacale unitaria
  • fp cgil bat
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Protocollo contro lo sfruttamento lavorativo, Cgil: "Bene ma sia subito operativo" Protocollo contro lo sfruttamento lavorativo, Cgil: "Bene ma sia subito operativo" Flai, Inca e Cgil Bat alla sigla in Prefettura a Barletta
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.