Casa
Casa
Territorio

Nuove modifiche al «Piano casa»

Approvate all'unanimità dal Consiglio regionale. Trasferite dalla Regione ai Comuni le funzioni per l'edilizia sismica

Sono di non poco rilievo le modifiche apportate dalla Regione Puglia al cosiddetto «Piano casa». Il Consiglio regionale, infatti, ha approvato all'unanimità delle correzioni alla legge regionale che prevede «Misure straordinarie e urgenti a sostegno dell'attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale». La proposta di legge, a firma dei consiglieri regionali Salvatore Negro e Giuseppe Longo, introduce la possibilità di reperire spazi per parcheggi pertinenziali in aree diverse da quella oggetto dell'intervento di ampliamento e nel caso in cui ciò non sia possibile consente di monetizzare tali spazi pagando al Comune una somma commisurata al costo di acquisizione di aree omogenee.

Il provvedimento è stato ampliato con l'approvazione di tre articoli aggiuntivi: il primo sancisce il trasferimento delle funzioni riguardanti l'edilizia sismica dalla Regione ai Comuni ricadenti nelle zone dichiarate a basso gado di sismicità "3" e "4" che sono quindi autorizzati al rilascio diretto delle attestazioni di avvenuto deposito, previa verifica della completezza della prescritta documentazione e successiva trasmissione degli atti all'amministrazione provinciale competente per territorio. Il secondo articolo riguarda gli interventi in materia di difesa delle opere idrauliche, e stabilisce che la Regione, al fine di razionalizzare e ottimizzare l'esecuzione di interventi straordinari a salvaguardia delle opere idrauliche e dei corsi d'acqua pubblica, individui nell'ambito della propria organizzazione un unico centro di responsabilità amministrativa (C.R.A) deputato alla programmazione e alla realizzazione delle opere urgenti di protezione, sicurezza e mitigazione del rischio idraulico. Il terzo articolo riguarda invece la mappatura georeferenziata delle reti dei sottoservizi e prevede che le amministrazioni comunali si dotino, entro tre anni, delle infrastrutture informatizzate necessarie all'implementazione e all'aggiornamento di uno specifico database relativo a tutte le reti di sottoservizi omogenee, da integrare nel SIT regionale. La mappatura deve essere sistematicamente revisionata allo scopo di individuare il contenuto minimo obbligatorio per la costituzione del database delle reti dei sottoservizi.

Il testo prevede inoltre una modifica alla legge regionale di ammodernamento della rete distributiva dei carburanti stabilendo che tutti gli impianti debbano essere dotati dell'apparecchiatura self-service pre-payment, e che quelli all'interno dei centri abitati garantiscano inoltre il servizio assistito.
  • piano casa
Altri contenuti a tema
Regione, opportunità del nuovo piano casa: domande per incrementi volumetrici fino al 31 dicembre 2019 Regione, opportunità del nuovo piano casa: domande per incrementi volumetrici fino al 31 dicembre 2019 La sala "Attimonelli" gremita di addetti ai lavori. Interventi dell'ass. Pisicchio, dei consiglieri Zinni e Caracciolo e della dirigente Valenzano
Detrazioni per ristrutturazione case: tutti gli adempimenti per gli Ecobonus Detrazioni per ristrutturazione case: tutti gli adempimenti per gli Ecobonus Comunicazione Enea ristrutturazioni: cos’è, come funzione come e dove inviarla online
Fitto casa, bando in pubblicazione dal 22 agosto Fitto casa, bando in pubblicazione dal 22 agosto Tutta la modulistica è reperibile presso gli sportelli indicati e sul sito internet del Comune
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.