Franco Gabrielli
Franco Gabrielli
Commento

Norme antiterrorismo e attività mercatali, lettera al Capo della Polizia

Il Presidente UNIBAT e Coordinatore CasAmbulanti, Montaruli chiede misure contro l'abusivismo

Le restrizioni in materia di sicurezza emanate con la circolare del capo della Polizia, Franco Gabrielli, interessano l'ordinato svolgimento di manifestazioni pubbliche dove è prevista la presenza di un elevato numero di persone ma anche lo svolgimento dei mercati.
A tal proposito il Presidente UNIBAT e Coordinatore CasAmbulanti Italia, Savino Montaruli, ha scritto una nota indirizzata al Prefetto Gabrielli chiedendo che, "nell'ambito delle misure preventive emanate vengano considerate una serie di fattispecie che riguardano proprio le attività mercatali. In particolare la richiesta è rivolta ad un'efficace e sistematica azione di contrasto all'abusivismo commerciale, in tutte le sue forme, che spesso coincide anche con la diffusione della contraffazione, altro fenomeno molto diffuso nei mercati periodici.

Le occupazioni effettuate "abusivamente" sono quelle che stravolgono completamente l'ordine all'interno dei mercati e ciò comporta anche una distorsione nel corretto utilizzo delle corsie di scorrimento e vie di fuga. Altro elemento di intervento è quello relativo alla crescente carenza di personale di vigilanza pubblica all'interno dei mercati. A causa dell'atavica carenza di personale, almeno secondo quanto riferito dalle fonti istituzionali, la presenza e l'azione degli addetti alla vigilanza dei mercati è sempre più ridotta, come ridotte sono il numero delle ore che vedono impegnate quelle poche unità destinate al controllo ed alla vigilanza delle aree mercatali".

Per quanto sopra si chiede al Prefetto Gabrielli "l'emanazione e diramazione di una nota dedicata ad affrontare efficacemente la problematica e si invita il capo della Polizia a sollecitare i Prefetti della Provincia di Bari e soprattutto della Barletta – Andria – Trani, ad incontrare le scriventi organizzazioni significative e rappresentative, al fine di predisporre ed attuare unitariamente i programmi dì intervento. Finora, nonostante le nostre sollecitazioni pubbliche, questo non è ancora accaduto e ce ne dispiace moltissimo".
  • polizia
  • Savino Montaruli
Altri contenuti a tema
Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Sostituirà in Puglia gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare)
Rapinò una tabaccheria a Barletta, arrestato 23enne Rapinò una tabaccheria a Barletta, arrestato 23enne I fatti risalgono al 2 aprile scorso: in azione Vegapol e la Polizia di Stato
San Michele disegnato su una pietra per ringraziare la Polizia di aver ritrovato l'auto rubata ad Andria San Michele disegnato su una pietra per ringraziare la Polizia di aver ritrovato l'auto rubata ad Andria Accade il Sabato di Pasqua, le Volanti restituiscono il mezzo al proprietario in mezz'ora
Perde portafoglio con denaro e documenti nel centro di Andria: ragazza lo ritrova e lo riconsegna Perde portafoglio con denaro e documenti nel centro di Andria: ragazza lo ritrova e lo riconsegna Bel gesto civico raccontato dal diretto interessato. I ringraziamenti al personale dell'ufficio denunce della Questura
Sequestrato dalla Polizia di Stato trattore stradale con semirimorchio  Sequestrato dalla Polizia di Stato trattore stradale con semirimorchio  Nell'ambito dell'attività contro i furti d'auto
Tentata rapina ad Andria al centro commerciale di via Barletta Tentata rapina ad Andria al centro commerciale di via Barletta Due rapinatori fuggono via dopo aver tentato di portare via denaro da una gioelleria
Sicurezza ed ordine pubblico: Tiani (Siap): "da D'Orsi infamie e calunnie contro i poliziotti, lo denunciamo” Sicurezza ed ordine pubblico: Tiani (Siap): "da D'Orsi infamie e calunnie contro i poliziotti, lo denunciamo” Durante la trasmissione televisiva "Quarta Repubblica"
Anche ad Andria caffè a 1 euro e 20 in tutti i bar. Montaruli: “Scelta obbligata, abbiamo aspettato fin troppo" Anche ad Andria caffè a 1 euro e 20 in tutti i bar. Montaruli: “Scelta obbligata, abbiamo aspettato fin troppo" "Ad Andria i costi di gestione sono i piu’ elevati. questo penalizza il piccolo commercio orfano ed umiliato”  
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.