Nino Marmo e l'ospedale
Nino Marmo e l'ospedale "Bonomo" di Andria
Politica

Nino Marmo: “Emiliano presti attenzione al “Bonomo” di Andria, rischio di un ulteriore e ingiustificato depotenziamento”

Cancellata la Direzione Sanitaria mentre il neurochirurgo Rapanà in procinto di lasciare Andria

"Un regolamento emanato il 20 agosto che cancella la Direzione Sanitaria del "Bonomo" di Andria depotenziando ulteriormente il nostro presidio ospedaliero. Questo è stato capace di fare Emiliano, senza motivo, in pieno periodo feriale".

Nino Marmo scrive a Michele Emiliano sul Regolamento Regionale emanato di recente che penalizza Andria.

"Sento la necessità – si legge nella nota di Nino Marmo - di richiamare la tua attenzione sull'Ospedale Bonomo di Andria, una struttura che nel corso degli anni, pur tra gravi difficoltà, si è sempre distinta per la qualità del servizio offerto e per l'alto livello dei medici, degli infermieri e di tutto il personale ospedaliero.

Il Bonomo è un presidio fondamentale non solo per la città di Andria ma per l'intera provincia della BAT e francamente non riesco a capire perché, invece che potenziarlo, si continui a portare avanti un'ingiustificata, e grave, azione di depotenziamento.

Nello specifico, Presidente, mi riferisco alla modifica del regolamento regionale n 23/2019 avvenuta con la delibera n.14 del 20 agosto 2020 che ha di fatto eliminato la direzione sanitaria di presidio al Bonomo. È francamente inconcepibile che a un polo di emergenza urgenza come il Bonomo sia tolto il direttore sanitario, una figura importantissima per coordinare il lavoro dei medici, infermieri e di tutto il personale sanitario.

Vorrei capire nel merito il perché di una tale decisione che, ripeto, non ha a mio parere alcuno fondamento logico.

Al tempo stesso vorrei informarti che il direttore dell'Unità Operativa Complessa di neurochirurgia del "Bonomo", Armando Rapanà, avendo vinto il concorso per l'ospedale di Avellino è in procinto di lasciare l'incarico ad Andria.

Il dottor Rapanà, come certamente saprai, ha diretto, organizzato e rilanciato il reparto di neurochirurgia trattando con successo una casistica di elevata difficoltà e di notevole rilevanza scientifica. Anche in questo caso, Andria rischia un pericoloso arretramento del livello medico-chirurgico a danno dei pazienti.

Per evitarlo spero in un tuo intervento, anche sollecitando il direttore generale a indire al più preso un concorso per il ruolo di primario di neurochirurgia. Nel frattempo, sarebbe opportuno che il dott. Rapanà fosse trattenuto ad Andria con una convenzione specifica per mantenere l'alto livello raggiunto dal reparto.

In ultimo Presidente, siamo a conoscenza del fatto che stanno avvenendo nomine relative a Unità Semplici che riguardano la ASL e vorrei che vigilassi attentamente su questo perché mi preme ricordarti una cosa: la Sanità pubblica, si è sempre detto, deve essere al servizio dei cittadini, quanto più distante possibile dalla politica e non essere utilizzata come strumento per costruire clientele. Quindi, caro Presidente, forse è opportuno soprassedere."
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • michele emiliano
  • nino marmo
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Al Bonomo di Andria un farmaco innovativo per il trattamento dell'ictus utilizzato con successo in Neurologia Al Bonomo di Andria un farmaco innovativo per il trattamento dell'ictus utilizzato con successo in Neurologia Il paziente in trasferta ad Andria per motivi di lavoro è stato trattato con il medicinale che ha dato subito miglioramenti
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.