Nino Marmo e l'ospedale
Nino Marmo e l'ospedale "Bonomo" di Andria
Politica

Nino Marmo: “Emiliano presti attenzione al “Bonomo” di Andria, rischio di un ulteriore e ingiustificato depotenziamento”

Cancellata la Direzione Sanitaria mentre il neurochirurgo Rapanà in procinto di lasciare Andria

"Un regolamento emanato il 20 agosto che cancella la Direzione Sanitaria del "Bonomo" di Andria depotenziando ulteriormente il nostro presidio ospedaliero. Questo è stato capace di fare Emiliano, senza motivo, in pieno periodo feriale".

Nino Marmo scrive a Michele Emiliano sul Regolamento Regionale emanato di recente che penalizza Andria.

"Sento la necessità – si legge nella nota di Nino Marmo - di richiamare la tua attenzione sull'Ospedale Bonomo di Andria, una struttura che nel corso degli anni, pur tra gravi difficoltà, si è sempre distinta per la qualità del servizio offerto e per l'alto livello dei medici, degli infermieri e di tutto il personale ospedaliero.

Il Bonomo è un presidio fondamentale non solo per la città di Andria ma per l'intera provincia della BAT e francamente non riesco a capire perché, invece che potenziarlo, si continui a portare avanti un'ingiustificata, e grave, azione di depotenziamento.

Nello specifico, Presidente, mi riferisco alla modifica del regolamento regionale n 23/2019 avvenuta con la delibera n.14 del 20 agosto 2020 che ha di fatto eliminato la direzione sanitaria di presidio al Bonomo. È francamente inconcepibile che a un polo di emergenza urgenza come il Bonomo sia tolto il direttore sanitario, una figura importantissima per coordinare il lavoro dei medici, infermieri e di tutto il personale sanitario.

Vorrei capire nel merito il perché di una tale decisione che, ripeto, non ha a mio parere alcuno fondamento logico.

Al tempo stesso vorrei informarti che il direttore dell'Unità Operativa Complessa di neurochirurgia del "Bonomo", Armando Rapanà, avendo vinto il concorso per l'ospedale di Avellino è in procinto di lasciare l'incarico ad Andria.

Il dottor Rapanà, come certamente saprai, ha diretto, organizzato e rilanciato il reparto di neurochirurgia trattando con successo una casistica di elevata difficoltà e di notevole rilevanza scientifica. Anche in questo caso, Andria rischia un pericoloso arretramento del livello medico-chirurgico a danno dei pazienti.

Per evitarlo spero in un tuo intervento, anche sollecitando il direttore generale a indire al più preso un concorso per il ruolo di primario di neurochirurgia. Nel frattempo, sarebbe opportuno che il dott. Rapanà fosse trattenuto ad Andria con una convenzione specifica per mantenere l'alto livello raggiunto dal reparto.

In ultimo Presidente, siamo a conoscenza del fatto che stanno avvenendo nomine relative a Unità Semplici che riguardano la ASL e vorrei che vigilassi attentamente su questo perché mi preme ricordarti una cosa: la Sanità pubblica, si è sempre detto, deve essere al servizio dei cittadini, quanto più distante possibile dalla politica e non essere utilizzata come strumento per costruire clientele. Quindi, caro Presidente, forse è opportuno soprassedere."
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • michele emiliano
  • nino marmo
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.