Massimiliano Galasso
Massimiliano Galasso
Cronaca

"Natale Sicuro": predisposto dall'Arma dei Carabinieri un piano straordinario di controlli

Dal Comandante provinciale Colonnello Massimiliano Galasso con tutti i reparti della sesta provincia

I Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani hanno avviato un piano straordinario di controllo del territorio su tutti i comuni della giurisdizione, che coinvolgerà oltre 100 militari distribuiti nei vari presidi presenti sul territorio, supportati dalle "gazzelle" del Nucleo Operativo e Radiomobile, e vedrà i militari dell'Arma impegnati nel pattugliamento delle aree del centro storico e rurali dei vari Comuni. In particolare, i controlli saranno focalizzati e rafforzati laddove vi sarà maggiore affluenza di persone, con particolare riguardo al controllo dei soggetti di interesse operativo.
L'obiettivo dei controlli straordinari è quello di sempre: garantire un'adeguata cornice di sicurezza per tutti i cittadini in un periodo dell'anno particolarmente sensibile quale è quello delle festività natalizie, anche nella considerazione di una sempre maggiore affluenza di turisti e residenti. "Un Natale e un Capodanno sicuri" quindi, per garantire una fruibilità in tutta serenità delle imminenti festività, sia a favore di quanti resteranno in città, sia di coloro che si concederanno qualche giorno di riposo, lontani dalla loro residenza.
Di seguito alcuni dei consigli che l'Arma ha voluto richiamare per sensibilizzare i cittadini nell'ottica di una "sicurezza partecipata":

Sicurezza alla partenza
Per quanti hanno deciso di allontanarsi dalla residente per trascorre alcuni giorni lontano da casa, i Carabinieri della Compagnia di Barletta hanno intensificato i controlli anche agli stabili e alle abitazioni. Per prevenire qualsivoglia evento spiacevole la raccomandazione è sempre quella di evitare, per quanto possibile, la pubblicizzazione della partenza, in modo particolare sulle piattaforme social, ove qualche malintenzionato, venuto a conoscenza della partenza, potrebbe decidere di introdursi in casa approfittando della vostra assenza. Sempre meglio non fornire indicazioni e limitarsi nel condividere, i propri spostamenti per le imminenti festività natalizie.

Movida sicura
La presenza dell'Arma sarà rafforzata in tutti i luoghi di ritrovo e nelle aree che potremmo definire "a rischio". Vie dello shopping, mercatini natalizi, chiese, centri commerciali, siti culturali e locali d'intrattenimento, ma anche stazioni ferroviarie, fermate degli autobus. In particolare l'Arma ha predisposto nei momenti di maggiore affluenza l'impiego del cosiddetto Carabiniere di Quartiere che, con l'uniforme di riferimento, pattuglierà le vie dei rispettivi centri storici al fine di portare quella sicurezza e vicinanza alla cittadinanza.

I consigli per le fasce deboli
Sulla scia dell'iniziativa portata avanti di concerto con la Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, l'Arma si sta adoperando per sensibilizzare, in modo particolare in questo periodo dell'anno, tutti gli anziani e più in generale tutte quelle che sono le fasce cosiddette deboli, e quindi maggiormente esposte a truffe o raggiri. È quindi indispensabile seguire alcuni consigli dell'Arma, semplici ma al contempo utili, per prevenire episodi spiacevoli, riassunti efficacemente nel pieghevole edito dal Comando Generale.
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • controlli carabinieri
  • Massimiliano Galasso
Altri contenuti a tema
Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni I Carabinieri erano sulle sue tracce. Il 40enne sarebbe stato recentemente avvistato nel territorio di San Vito dei Normanni
Carabinieri in e-bike, nuove pattuglie per il controllo di Andria Carabinieri in e-bike, nuove pattuglie per il controllo di Andria Le nuove pattuglie presidieranno centro storico, aree scolastiche, parchi e zone della movida
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Si cerca adesso, con le indagini medico legali che si stanno svolgendo in questi giorni a Bari, di identificare la seconda vittima
Ancora senza identità i due cadaveri ritrovati nella villetta lungo la sp 155 Ancora senza identità i due cadaveri ritrovati nella villetta lungo la sp 155 Proseguono le indagini dei carabinieri del comando provinciale con il supporto dei colleghi del RIS
Cinque arresti dopo l’omicidio Quagliarella: il gip teme una vendetta e dispone il carcere Cinque arresti dopo l’omicidio Quagliarella: il gip teme una vendetta e dispone il carcere Il gruppo andriese sarebbe arrivato a Trani per una spedizione punitiva armata. Tensioni, minacce e video sui social
Omicidio Quagliarella, 17enne in caserma: avrebbe confessato l’accoltellamento Omicidio Quagliarella, 17enne in caserma: avrebbe confessato l’accoltellamento Il minorenne si sarebbe presentato ai carabinieri con il suo difensore
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.