"Natale...Insieme"
Scuola e Lavoro

“Natale…insieme”: cori e spettacoli alla scuola “Vaccina”

Gli studenti della scuola “Vaccina”, “Oberdan” e “Rosmini” uniti per allietare l’attesa del Natale

Come sottolinea il titolo stesso dell'iniziativa "Natale…insieme", gli studenti della scuola di I grado "P.N.Vaccina" ieri sera, giovedì 19 dicembre, si sono uniti ai bambini delle scuole primarie "A.Rosmini" e "G.Oberdan" per celebrare assieme l'arrivo del Santo Natale.

L'incontro si è articolato in due fasi. Nella prima fase, denominata "Una luce a Betlemme" e che rientra nel "progetto potenziamento e progetto continuità: canti corali e lavori artistici", il coro ha interpretato alcuni dei brani più celebri della tradizione natalizia come "Gli angeli nelle campagne", "A Betlemme suonatori" oppure "Rudolph la renna dal naso rosso". L'esemble vocale è stato diretto dai maestri Gianpiero Grilli e Graziano Santovito accompagnati da tre piccoli strumentisti che hanno suonato il flauto, clarinetto e tamburo.

A fine rappresentazione, la dirigente scolastica dott.ssa Francesca Attimonelli, ha presentato tutti i bambini che hanno preso parte al progetto. "E' sempre un'emozione ascoltare le voci dei ragazzi e assistere ai lavori che hanno organizzato" – ha esordito la dott.ssa Attimonelli - "Questi sono i prodotti dei laboratori pomeridiani che si svolgono nella nostra scuola, nell'ambito dell'arte e della musica. Questo è il risultato del progetto di continuità che alcuni dei nostri ragazzi hanno effettuato insieme agli alunni della scuola Rosmini e Oberdan. Ringrazio i docenti che hanno coordinato l'attività, i collaboratori scolastici e i ragazzi per tutto l'entusiasmo e l'impegno che dimostrano ogni qualvolta che viene chiesto loro di svolgere un'attività in più rispetto a quella che è la quotidianità della scuola. Un grazie anche alle famiglie che collaborano con noi, supportando quotidianamente i bambini".

Mentre nella seconda fase, si è svolto il progetto "Ragazzi in gamba" de "Laboratorio "Musica e Parole": recital "Natale voci del mondo". Si tratta di un progetto di inclusione che ha consentito ai bambini diversamente abili, supportati dai tutor, di prendere parte alla rappresentazione incentrata sulla pace e sulla fratellanza nel mondo.

Frutto di tanto impegno e creatività da parte degli studenti e docenti è stato anche la realizzazione di un albero di natale con alcune ferule provenienti dalla Murgia, decorato con materiali poveri o riciclati.
  • scuola vaccina
  • scuola rosmini andria
  • Scuola Oberdan
  • Francesca Attimonelli
  • "Natale...Insieme"
Altri contenuti a tema
Altri risultati positivi per la scuola "Vaccina" alle fasi regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi Altri risultati positivi per la scuola "Vaccina" alle fasi regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi Gli studenti hanno gareggiato nelle discipline di orienteering e atletica su pista
Un alunno della scuola "Vaccina" all’ottavo posto nei Giochi regionali delle Scienze Sperimentali Un alunno della scuola "Vaccina" all’ottavo posto nei Giochi regionali delle Scienze Sperimentali Si tratta di Enrico Cannone della classe III G: «Un'esperienza molto formativa»
Concluso il progetto Erasmus+ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Concluso il progetto Erasmus+ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Si sono confrontati alunni e docenti della stessa scuola, di una scuola finlandese di Järvenpää e di un’altra polacca di Chorzow
La scuola “Vaccina” di Andria a gara di STEAM: un hackathon per superare il gap di genere La scuola “Vaccina” di Andria a gara di STEAM: un hackathon per superare il gap di genere Gli alunni vincitori e il docente referente parteciperanno alla terza fase del progetto che si svolgerà a Marsala
Da Polonia e Finlandia alcuni studenti ad Andria per un gemellaggio con la scuola "Vaccina" Da Polonia e Finlandia alcuni studenti ad Andria per un gemellaggio con la scuola "Vaccina" Ieri mattina l'incontro con la sindaca Bruno a Palazzo di Città
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
Campionati studenteschi di corsa campestre, la scuola "Vaccina" si qualifica per la fase regionale Campionati studenteschi di corsa campestre, la scuola "Vaccina" si qualifica per la fase regionale Si svolgerà il 22 aprile a Locorotondo, a rappresentare l'istituto andriese sarà la squadra delle Cadette
Scuola “Vaccina” di Andria:  consegnate oggi uova di Pasqua a tutti i bambini ucraini Scuola “Vaccina” di Andria:  consegnate oggi uova di Pasqua a tutti i bambini ucraini Assessore Conversano: "Il dono dell’Ail è un segno concreto di quanto insieme si realizzano gesti importanti”
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.