"Natale...Insieme"
Scuola e Lavoro

“Natale…insieme”: cori e spettacoli alla scuola “Vaccina”

Gli studenti della scuola “Vaccina”, “Oberdan” e “Rosmini” uniti per allietare l’attesa del Natale

Come sottolinea il titolo stesso dell'iniziativa "Natale…insieme", gli studenti della scuola di I grado "P.N.Vaccina" ieri sera, giovedì 19 dicembre, si sono uniti ai bambini delle scuole primarie "A.Rosmini" e "G.Oberdan" per celebrare assieme l'arrivo del Santo Natale.

L'incontro si è articolato in due fasi. Nella prima fase, denominata "Una luce a Betlemme" e che rientra nel "progetto potenziamento e progetto continuità: canti corali e lavori artistici", il coro ha interpretato alcuni dei brani più celebri della tradizione natalizia come "Gli angeli nelle campagne", "A Betlemme suonatori" oppure "Rudolph la renna dal naso rosso". L'esemble vocale è stato diretto dai maestri Gianpiero Grilli e Graziano Santovito accompagnati da tre piccoli strumentisti che hanno suonato il flauto, clarinetto e tamburo.

A fine rappresentazione, la dirigente scolastica dott.ssa Francesca Attimonelli, ha presentato tutti i bambini che hanno preso parte al progetto. "E' sempre un'emozione ascoltare le voci dei ragazzi e assistere ai lavori che hanno organizzato" – ha esordito la dott.ssa Attimonelli - "Questi sono i prodotti dei laboratori pomeridiani che si svolgono nella nostra scuola, nell'ambito dell'arte e della musica. Questo è il risultato del progetto di continuità che alcuni dei nostri ragazzi hanno effettuato insieme agli alunni della scuola Rosmini e Oberdan. Ringrazio i docenti che hanno coordinato l'attività, i collaboratori scolastici e i ragazzi per tutto l'entusiasmo e l'impegno che dimostrano ogni qualvolta che viene chiesto loro di svolgere un'attività in più rispetto a quella che è la quotidianità della scuola. Un grazie anche alle famiglie che collaborano con noi, supportando quotidianamente i bambini".

Mentre nella seconda fase, si è svolto il progetto "Ragazzi in gamba" de "Laboratorio "Musica e Parole": recital "Natale voci del mondo". Si tratta di un progetto di inclusione che ha consentito ai bambini diversamente abili, supportati dai tutor, di prendere parte alla rappresentazione incentrata sulla pace e sulla fratellanza nel mondo.

Frutto di tanto impegno e creatività da parte degli studenti e docenti è stato anche la realizzazione di un albero di natale con alcune ferule provenienti dalla Murgia, decorato con materiali poveri o riciclati.
  • scuola vaccina
  • scuola rosmini andria
  • Scuola Oberdan
  • Francesca Attimonelli
  • "Natale...Insieme"
Altri contenuti a tema
La Pasqua con gli occhi dei bambini al "Lotti" di Andria La Pasqua con gli occhi dei bambini al "Lotti" di Andria Un’esperienza unica, che ha permesso di uscire dalle mura scolastiche per vivere più da vicino il precetto pasquale
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
“Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo “Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo Una modalità di espressione e di interazione particolarmente vicina al loro mondo quotidiano
La scuola "Oberdan" celebra il giorno della Memoria con un cortometraggio La scuola "Oberdan" celebra il giorno della Memoria con un cortometraggio Una giornata dedicata ai più piccoli per non dimenticare, guardare il passato per capire il presente, organizzata dall’associazione “Hi Nic” Andria
Inaugurato il presepe artistico della scuola "P. N. Vaccina" di Andria - VIDEO Inaugurato il presepe artistico della scuola "P. N. Vaccina" di Andria - VIDEO Vescovo Mansi: «E' bello che a darlo alla città siano le giovani generazioni. Lo accogliamo con gioia e gratitudine»
Presepe artistico della scuola "Vaccina" di Andria Presepe artistico della scuola "Vaccina" di Andria Inaugurazione e benedizione giovedì 7 dicembre, in piazza Unità d'Italia con il Vescovo Mons. Mansi
Genitori in allerta per il malfunzionamento dei termosifoni al 1^ circolo "Oberdan" di Andria Genitori in allerta per il malfunzionamento dei termosifoni al 1^ circolo "Oberdan" di Andria L'assessore Mario Loconte «L'impianto è stato ripristinato. La caldaia funziona regolarmente»
"Giornata contro la violenza sulle donne": le iniziative alla scuola "Vaccina" "Giornata contro la violenza sulle donne": le iniziative alla scuola "Vaccina" Una mostra all'interno dell'istituto con i tanti lavori realizzati dagli studenti
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.