Castel del Monte dall'alto
Castel del Monte dall'alto
Territorio

Nasce rete d’impresa “Andria–Castel del Monte: cultura, tradizioni, enogastronomia”

Plauso del sindaco Giorgino per l'iniziativa imprenditoriale

Plauso del Sindaco di Andria, avv. Nicola Girogino, per la iniziativa imprenditoriale che nelle settimane scorse ha visto la sottoscrizione del contratto di cooperazione che ha portato alla nascita della rete di impresa chiamata "Andria – Castel del Monte: cultura, tradizioni, enogastronomia". Di questo contratto di rete, il primo di cui si abbia notizia per la città di Andria, fanno parte 5 imprese tutte del territorio e tutte animate dallo stesso desiderio di veder prosperare e fiorire la città a livello turistico, ovvero il Museo del Confetto "Giovanni Mucci", la cantina vinicola "Vignuolo", il frantoio oleario "I tre Campanili", l'albergo "Cristal Palace Hotel" con annesso ristorante "La Fenice" ed il Tour Operator "Turisti in Puglia Incoming", quest'ultimo in qualità di impresa capofila.

La rete di impresa permetterà ai partecipanti di condividere attività e risorse al fine di accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e rafforzare, conseguentemente, la competitività sul mercato di ciascuna realtà aziendale coinvolta.

Operando insieme le 5 imprese andriesi potranno attivare operazioni di co-marketing e co-branding; partecipare in maniera congiunta a fiere di settore; creare eventi e itinerari culturali ed enogastronomici; organizzare educational tour; ideare itinerari che mettano in rete Andria e Castel del Monte.

Sul piano operativo sono già state messe a punto alcune iniziative come la realizzazione di un catalogo per le scuole con tour, visite guidate e laboratori didattici ai quali potranno partecipare studenti di ogni ordine e grado; l'apertura di un info-point in Piazza La Corte, nel cuore del centro storico, che fungerà da sportello turistico per accogliere i turisti (nazionali e internazionali) e fornire loro tutte le indicazioni necessarie sulla città e sui monumenti del territorio andriese; la realizzazione di una brochure sulla città di Andria, con informazioni relative ad edifici storici, monumenti religiosi ed eccellenze enogastronomiche locali. Le 5 aziende hanno anche previsto l'iniziativa #DomenicalMuseo, con la visita gratuita nella prima domenica di ogni mese non solo di Castel del Monte in qualità di museo statale, ma anche di altri edifici storici della città andriese, fino ad ora esclusa dalla rete dell'iniziativa nazionale e la partecipazione a tre importanti fiere nell'ambito della promozione turistica nazionale e mondiale: TTG Rimini, WTM Londra e FITUR Madrid.

Nell'ottica della cooperazione commerciale intersettoriale è necessario – e su questo il Sindaco Giorgino ha incoraggiato i 5 imprenditori coinvolti – attivare la partecipazione a bandi specifici relativi alla promozione del turismo rurale, dei prodotti tipici e delle tradizioni locali che rappresentano l'anima della cultura popolare del territorio andriese.

Grazie all'intesa e alla cooperazione tra le 5 imprese locali della rete d'impresa, si apre, quindi, per la città di Andria una grande opportunità di promozione e valorizzazione del territorio, delle tradizioni, dei prodotti tipici locali e del patrimonio storico-culturale che essa custodisce e può nascere una occasione unica per rendere finalmente indissolubile il legame tra Andria e Castel del Monte, dai turisti spesso erroneamente considerato un borgo pugliese a parte.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
A Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità A Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Dal 5 al 12 settembre il Castello dell'Armonia
Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Dal 5 al 12 settembre un percorso tra Federico II, musica, teatro, danza e arti visive
Al Festival “Fuori dai Mondi!” il 5 e il 6 settembre a Castel del Monte ed a Ruvo, lo spettacolo degli allievi Al Festival “Fuori dai Mondi!” il 5 e il 6 settembre a Castel del Monte ed a Ruvo, lo spettacolo degli allievi Teatro dei Borgia e Fondazione Casillo insieme per “Caro domani”
Castel del Monte, 30 anni di Unesco. Andria celebra "Il Castello dell'Armonia" Castel del Monte, 30 anni di Unesco. Andria celebra "Il Castello dell'Armonia" Federico II, Farinelli e i contemporanei: cinque incontri tra storia, musica, danza, teatro e arti visive per rileggere il patrimonio UNESCO
Anteprima assoluta ad Andria dello spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Anteprima assoluta ad Andria dello spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" In programma domani, sabato 29 agosto, alle ore 20,30 presso la chiesa di San Luigi a Castel del Monte
Spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Sabato 29 agosto, ore 20,30 presso la chiesa di San Luigi a Castel del Monte
Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Un viaggio che parte dal Salento, attraversa la provincia di Barletta-Andria-Trani -con il suo Castel del Monte- e arriva fino ad Altamura
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.