l’orto sociale nel cuore del centro storico di Andria
l’orto sociale nel cuore del centro storico di Andria
Vita di città

Nasce l’orto sociale nel cuore del centro storico di Andria

E' situato nello spazio antistante all’immobile principale dell’Officina San Domenico

Nasce l'orto sociale nel cuore del centro storico di Andria. Precisamente nello spazio antistante all'immobile principale dell'Officina San Domenico, in via Sant'Angelo dei Meli, sottostante al campanile della Chiesa. Un dispositivo di sensibilizzazione sui temi dell'autosufficienza e dell'autoproduzione, a cura dei volontari dell'officina San Domenico.

Il vero fautore di questa iniziativa è Michele Stellacci, uno dei tanti volontari giovani di CapitalSud. Tutto è accaduto in tempi record, spinti dal desiderio di valorizzare quello spazio rimasto per troppo tempo trascurato. In quasi due mesi, così, i volontari sono riusciti a costruire, coltivare, raccogliere e a produrre già le prime conserve, come i funghi sott'olio.
«Ho proposto al collettivo di rallentare sul lato eventi e di concentrarsi sulla cura di questo spazio. Spazio tra l'altro di proprietà della Chiesa di San Domenico, nonostante si trova proprio all'interno dell'Officina, ma di cui abbiamo ricevuto il nulla osta» racconta Francesco Caldarola, presidente di Capital Sud «Tutto è successo in maniera spontanea, fuori della mia direzione. I ragazzi si sono messi subito a lavoro, hanno coinvolto un po' di persone vicine a noi per farsi dare una mano. Siamo partiti da zero. Abbiamo prima lavorato sulla realizzazione dei cassoni all'interno dei quali sono stati versati migliaia di chili di terra, circa 7 tonnellate. E realizzato, così, i cassoni a mano, in autoproduzione» continua «In secondo luogo ci siamo poi interrogati sulla possibilità di renderlo, come spesso si fa o come spesso avviene, un orto di comunità, un orto sociale. Per il momento, abbiamo deciso di considerarlo un dispositivo di autoproduzione, chiaramente è un orto pubblico dove si può visitare e fruire in qualche modo, per questo stiamo definendo ancora la distribuzione del raccolto. Intanto è già in programma una campagna in cui doneremo dei mazzi con delle verdure».
La cosa simpatica di questo orto è che è accessibile anche di sera. E quindi da punto di produzione di ortaggi e verdure, diventa punto di incontro e dialogo. Illuminato da delle lucine, accade spesso, di sera, che persone che hanno voglia di parlarsi in privato si ritrovano seduti al centro dell'orto, in uno scenario davvero esclusivo.
Questo è quello che accade nell'Officina San Domenico, grazie all'opera dei giovani volontari che con impegno e dedizione hanno deciso di dare forma a qualcosa di unico nella nostra città.
l’orto sociale nel cuore del centro storico di Andrial’orto sociale nel cuore del centro storico di Andrial’orto sociale nel cuore del centro storico di Andrial’orto sociale nel cuore del centro storico di Andrial’orto sociale nel cuore del centro storico di Andrial’orto sociale nel cuore del centro storico di Andrial’orto sociale nel cuore del centro storico di Andrial’orto sociale nel cuore del centro storico di Andrial’orto sociale nel cuore del centro storico di Andria
  • Comune di Andria
  • officina san domenico
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Il Comune assicurerà per tutto il mese due giornate settimanali dedicate: il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
“Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare “Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare Un appuntamento dedicato alle storie, alle connessioni e alla forza delle famiglie
P.U.M.S – Piano Urbano Mobilità Sostenibile: avviato il primo monitoraggio in città P.U.M.S – Piano Urbano Mobilità Sostenibile: avviato il primo monitoraggio in città Centraline mobili sono apparse in città per la rilevazione del traffico
Alternanza scuola–lavoro: Liceo “Riccardo Nuzzi” sigla convenzione con il Comune Alternanza scuola–lavoro: Liceo “Riccardo Nuzzi” sigla convenzione con il Comune Vedrà impegnata l'Avvocatura comunale e come tutor il suo responsabile, l'Avv. Giuseppe De Candia
“L’Università ad Andria?”: ABC lancia la sfida per il futuro della città “L’Università ad Andria?”: ABC lancia la sfida per il futuro della città Venerdì 27 febbraio, presso il Food Policy Hub, un incontro pubblico per discutere di formazione, riqualificazione e nuove opportunità per il territorio
Progetto FIABA - FUMETTOPIA - FUMETTI IN Biblioteca Progetto FIABA - FUMETTOPIA - FUMETTI IN Biblioteca Ultimo appuntamento venerdì 27 febbraio con "CALVIN & HOBBES”
Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni L'evento “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud”, si terrà lunedì 9 marzo 2026
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.