Sabina Sellitri al pianoforte e Cecilia Rossi al violino
Sabina Sellitri al pianoforte e Cecilia Rossi al violino
Eventi e cultura

Musiche di Mozart, Beethoven e Dvorak risuonano con "E..state in cortile"

Un suggestivo concerto grazie alla bravura di Sabina Sellitri al pianoforte e Cecilia Rossi al violino

La chiesa dell'Annunziata di Andria, guidata dal giovane parroco Don Francesco Di Corato, lo scorso venerdì 2 Luglio, in una calda serata d'estate, ha voluto offrire alla cittadinanza e in particolare, agli abitanti del quartiere, piccoli e grandi, un momento di bella musica con brani di Mozart, Beethoven e Dvorak.
Con l'iniziativa "E...state in cortile" si è voluta celebrare una ripresa musicale, dopo il fermo dettato dal rispetto delle misure di sicurezza per l'emergenza da Covid-19. Protagoniste di questo ritorno ad una vita fatta di socialità e di musica, due giovani e talentuose artiste, Sabina Sellitri al pianoforte e Cecilia Rossi al violino.

Il chiostro della chiesa dell'Annunziata ha visto la presenza di giovani e meno giovani, resisi orgogliosi di partecipare allo sviluppo anche culturale della propria comunità, nel promuovere una ripresa della qualità della vita, rinsaldando il senso di appartenenza ai luoghi in cui si vive. Con grande orgoglio la comunità ha accolto l'intervento della Prima cittadina, Giovanna Bruno, presente alla manifestazione con gli assessori Cesare Troia, Dora Conversano, Daniela Di Bari e Viviana Di Leo, che hanno senza esitazione alcuna, non solo accolto l'invito ma hanno apprezzato non solo la professionalità dei musicisti, ma la bellezza dei luoghi, il coinvolgimento dei giovani e la voglia di un cambiamento.

Al termine dell'esibizione musicale, si è assistito alla partita di calcio e la Sindaca Bruno, con l' entusiasmo che la contraddistingue, ha coinvolto i ragazzi a partecipare in coro al Canto degli Italiano.

"Bisogna creare fiducia tra le persone per cambiare la percezione collettiva delle periferie. E' un'operazione politica culturale che i processi partecipativi possono contribuire a rilanciare, restituendo agli abitanti una fotografia più completa del posto in cui vivono. Dunque, ben vengano iniziative come queste, in un luogo dove si può fare esperienza di bellezza, fruire del profumo dei colori e dei suoni, in arte e musica, dove si affrontano nuove realtà, nuove esigenze di interconfessionalità, con quella giusta integrazione, a partire dai più piccoli, per una rivalutazione socio culturale dei centri storici e periferici", ha tenuto a sottolineare il Sindaco Bruno.
Sabina Sellitri al pianoforte e Cecilia Rossi al violinoSabina Sellitri al pianoforte e Cecilia Rossi al violinoSabina Sellitri al pianoforte e Cecilia Rossi al violinoSabina Sellitri al pianoforte e Cecilia Rossi al violinoSabina Sellitri al pianoforte e Cecilia Rossi al violinoSabina Sellitri al pianoforte e Cecilia Rossi al violinoSabina Sellitri al pianoforte e Cecilia Rossi al violino
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • Chiesa S.S. Annunziata
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.