Multiservice
Multiservice
Attualità

Multiservice: il tribunale di Trani annulla il licenziamento del dirigente della società del Comune di Andria

L’ex direttore amministrativo, Antonio Albanese sarà adesso reintegrato nella sua posizione e risarcito

A travolgerlo, tre anni fa, l'accusa di aver speso dai bilanci della Multiservice circa 620mila euro per "ingiuste attribuzioni di indennità e benefit", oltre a 400mila euro incassati illegittimamente. Si tratta di Antonio Albanese, in carica come direttore amministrativo dell'azienda in house del Comune di Andria fino a giugno del 2020, anno in cui Riccardo Infante, appena nominato dal Commissario prefettizio Tufariello, Amministratore unico della municipalizzata aveva contestato ad Albanese (in servizio ininterrottamente da circa 10 anni) e ad altri sette dipendenti, di essere stati protagonisti di queste «spese pazze».

Su richiesta dello stesso ex direttore, i giudici hanno incrociato i dati con una sentenza della Corte dei conti pugliese del 2021, nella quale non rivelava nessun danno erariale e che, inoltre, tramite la relazione degli ispettori del Ministero dell'Economia e delle Finanze su indennità e consulenze della municipalizzata, nessun rilievo era stato sollevato nella loro ispezione del 2017.

Dopo essere stato moralmente riabilitato dal decreto di archiviazione di un anno e mezzo fa, ora Albanese ha vinto le cause in ambito civile e lavoristico, difeso dai suoi legali, il civilista Nicola Caroppo di Bari e all'avvocato penalista Mario Malcangi di Trani.
Il tribunale di Trani – sezione lavoro – ha dichiarato, infatti, che i rimborsi e i premi erano applicati in accordo con gli amministratori unici della Multiservice per far sì che il salario applicato dalla società in house pareggiasse quelle previste dal contratto collettivo nazionale.

Attualmente l'azienda municipalizzata andriese, oltre al reintegro nel ruolo e al pagamento delle spese legali, dovrà risarcire otto mensilità da oltre 4 mila euro e gli annessi contributi. La sentenza potrebbe coinvolgere anche gli altri sette lavoratori in causa con la Multiservice.
  • multiservice
Altri contenuti a tema
Auto ibride e strisce blu ad Andria: necessario censirsi per avere il pass dell'esenzione Auto ibride e strisce blu ad Andria: necessario censirsi per avere il pass dell'esenzione Lo fanno sapere dall' Andria Multiservice spa a seguito di alcuni disguidi avvenuti recentemente
Sentenza Multiservice, Barchetta replica a Griner: «L'Amministrazione Bruno ha deciso di non decidere» Sentenza Multiservice, Barchetta replica a Griner: «L'Amministrazione Bruno ha deciso di non decidere» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Inaccettabile scaricabarile verso i capigruppo consiliari»
Additato come un truffatore e ladro, torno al lavoro senza rancore, con spirito di servizio e tanta gioia nel cuore Additato come un truffatore e ladro, torno al lavoro senza rancore, con spirito di servizio e tanta gioia nel cuore La toccante testimonianze del dottor Antonio Albanese e la ricostruzione di una vicenda umana, prima ancora che giudiziaria
Nessun rischio per il  futuro dell’Andria Multiservice Nessun rischio per il futuro dell’Andria Multiservice L’amministratore della società in house, dott. Antonio Griner risponde al consigliere comunale dott. Andrea Barchetta
Sentenza Multiservice, Barchetta: «Colpo durissimo ad una partecipata già in perdita​» Sentenza Multiservice, Barchetta: «Colpo durissimo ad una partecipata già in perdita​» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Gestione pessima della vicenda anche da parte della nuova amministrazione»
Piano di Riequilibrio Finanziario pluriennale: avanti con il piano industriale dell'AndriaMultiservice Piano di Riequilibrio Finanziario pluriennale: avanti con il piano industriale dell'AndriaMultiservice Il placet del giudice contabile fa tirare un sospiro di sollievo agli oltre 100 dipendenti della municipalizzata
Presto ad Andria due nuove aree attrezzate a parco Giochi per bambini diversamente abili Presto ad Andria due nuove aree attrezzate a parco Giochi per bambini diversamente abili Intervento dell'AndriaMultiservice, per una Città più moderna e inclusiva
Caldaia guasta e termosifoni spenti all'edificio Oberdan di Andria Caldaia guasta e termosifoni spenti all'edificio Oberdan di Andria Assessore Loconte: "Siamo al corrente, stiamo provvedendo. Problemi anche in altre scuole"
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.