Ruota panoramica nella villa comunale
Ruota panoramica nella villa comunale
Politica

Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città»

Dura reprimenda dei consiglieri comunali Nicola Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola

«È davvero insensato far piazzare la ruota panoramica al centro del viale del polmone verde della città. Eppure abbiamo un assessorato alle 'Radici' che, almeno in ossequio alla denominazione, un poco più di attenzione dovrebbe riservarla alla fruizione ordinata e civile della nostra villa comunale.
Invece, succede che si autorizza l'installazione di una grossa attrazione da lunapark nell'unica vera area verde della città. Sarebbe bastato che la ruota panoramica fosse stata montata poco più avanti, cioè nel largo spazio prima del viale, dove tradizionalmente veniva collocata fino a pochi anni fa in occasione della festa patronale, per evitare il probabile scempio del residuo patrimonio arboreo cittadino. Come dimostrano i video postati sui social, la movimentazione di Tir e di mezzi per erigere la struttura della ruota panoramica ha finito per danneggiare le aiuole della villa comunale e così sarà anche per smontare l'installazione, oltre ad avvelenare l'aria del luogo con i gas di scarico.
E sì, che soltanto qualche settimana fa, Andria veniva indicata come una delle città italiane più inquinate con una pessima qualità dell'aria. Evidentemente un giro sulla ruota panoramica vale molto di più delle malsane boccate di smog che i cittadini sono costretti quotidianamente a respirare. Invitiamo anche le associazioni ambientaliste a far sentire con forza la loro voce. Noi ci riserviamo di interessare i Carabinieri Forestali per verificare se sono state osservate tutte le misure per preservare il nostro patrimonio verde anche nel rispetto di quelle che sono le norme per l'installazione delle gigantesche attrazioni da lunapark», lo dichiarano i consiglieri comunali Nicola Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola del Movimento Pugliese.
  • Comune di Andria
  • luigi del giudice
  • villa comunale andria
  • nino marmo
  • marcello fisfola
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Appuntamento per lunedì 27 luglio, alle 21.00, presso il Chiostro San Francesco. L'ingresso è libero
Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Lettera aperta di un cittadino andriese in carrozzina
Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile La Uil Scuola BAT solleva dubbi sulla vicinanza del nuovo hub per auto e bus alle aule. La pausa estiva per un confronto costruttivo sugli spazi
Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Alle ore 16:00, in seduta pubblica ed in adunanza ordinaria
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Centro Zenith, tutto esaurito per la notte dedicata ai Queen: musica, inclusione e sogni in viaggio Sabato 25 luglio ospite la White Queen Tribute Band
Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Polemiche circa l'incontro avuto ad Andria tra il Direttore generale Asl Bt ed i Sindaci del Pd a Palazzo di Città
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.