Museo Diocesano Andria
Museo Diocesano Andria
Vita di città

“MOOD. Subjectivity, introspection, self-awareness”: arriva ad Andria la mostra internazionale d’arte contemporanea

La mostra sarà inaugurata martedì 10 ottobre alle ore 18:00 nella sala convegni del Museo Diocesano di Andria

Dal 10 al 20 ottobre 2023, presso il Museo Diocesano di Via Anellis, 48 Andria, si terrà la quinta edizione della Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea, "MOOD. SSubjectivity, introspection, self-awareness", evento artistico-culturale promosso dall'I.I.S.S. "Giuseppe Colasanto" di Andria nell'ambito del Piano Territoriale dell'offerta formativa per il triennio 2022/2025.

Questa mostra, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Andria, vuol essere un'occasione d'incontro e confronto per alcuni dei più interessanti artisti contemporanei italiani ed esteri, le cui opere verranno esposte gratuitamente per un periodo di dieci giorni, allo scopo di stimolare nell'opinione pubblica, e in particolar modo tra i giovani, una riflessione su problematiche di carattere estetico e socio-culturale.

Il prof. Cosimo Antonio Strazzeri, dirigente scolastico dell'I.I.S.S." Giuseppe Colasanto" di Andria, critico d'arte con all'attivo la realizzazione di sette importanti collettivi a Margherita di Savoia (La Bellezza e le radici), a Trinitapoli ("Il corpo e l'anima" e "Le forme dell'Infinito") e ad Andria ("Materika", "Kromatika", "Imago", "Eikòn"), è il curatore, direttore artistico ed estensore del catalogo, che anche quest'anno sarà tradotto in inglese, a cura della prof.ssa Fabiola Forina. Il progetto grafico è del prof. Ruggiero Lacerenza.

Responsabile dell'allestimento è la prof.ssa Silvia D'Avanzo, referente del profetto "Arte, Grafica, Fotografia e Territorio". È prevista, inoltre, la partecipazione, come guide e assistenti di alcune studentesse e studenti degli indirizzi Liceo Artistico e Comunicazione Visiva Pubblicitaria dell'Istituto "Colasanto", che sono stati formati appositamente per questo evento tramite due corsi PNRR condotti dalla prof.ssa Lucia Avellis e dal prof. Amedeo De Rosa.

Non è previsto il pagamento di un biglietto per accedere alla mostra, poiché l'Arte deve essere alla portata di tutti, senza discriminazioni di carattere socio – economico; anche il catalogo, stampato in 500 copie di grande formato a colori, sarà distribuito gratuitamente a chi ne farà richiesta.

La mattina la mostra sarà visitabile anche agli alunni delle Scuole Primarie (solo classi quinte) e delle Secondarie di Primo e Secondo Grado, accompagnati dai loro docenti (almeno uno ogni 10 alunni). È prevista per ogni gruppo l'assistenza gratuita di una guida, che illustrerà le opere e fornirà spiegazioni sulle tecniche utilizzate. Per prenotazioni telefonare al 3924890134 (ore 10-12) oppure inviare una mail a silvia.davanzo@gmail.com. Le visite si svolgeranno durante gli orari di apertura 9.30-12.30 e 17:00 -20:00.

Nello stesso periodo, nella Biblioteca Comunale di Andria, in piazza Sant'Agostino 5, con lo stesso orario di apertura, saranno esposte anche le opere degli allievi del Liceo Artistico realizzate appositamente per questo evento.

La mostra sarà inaugurata martedì 10 ottobre alle ore 18:00 nella sala convegni del Museo Diocesano, per l'occasione saranno presenti un'artista tedesca Laila Dianne Vangsgaard e un'artista danese Thora Schneidere.
“MOOD. Subjectivity, introspection, self-awareness”: la mostra internazionale d’arte contemporanea
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
Altri contenuti a tema
Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” La manifestazione in programma presso il Museo Diocesano fino al 24 Febbraio
“Aut – Obiettivo sulla neurodiversità”: mostra ad Andria dal 9 al 24 febbraio 2024 “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità”: mostra ad Andria dal 9 al 24 febbraio 2024 Presso il Museo diocesano San Riccardo, promossa dalla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Questione Meridionale, sabato prossimo ad Andria lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco Questione Meridionale, sabato prossimo ad Andria lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco Dialogo con on. Mariangela Matera e il giornalista Michele Marmo
"Il lavoro nel tempo delle grandi dimissioni", ad Andria la scrittrice Francesca Coin "Il lavoro nel tempo delle grandi dimissioni", ad Andria la scrittrice Francesca Coin Evento conclusivo di Punti Cardinali presso il Museo Diocesano San Riccardo
“Incontri e Passioni” al museo diocesano di Andria “Incontri e Passioni” al museo diocesano di Andria Personale di pittura e letteratura di Luigi Pomo
L'arte in tutte le sue forme: inaugurata ad Andria la "Festa della Pittura" L'arte in tutte le sue forme: inaugurata ad Andria la "Festa della Pittura" Ieri pomeriggio il taglio del nastro simbolico e la presentazione dell'iniziativa presso il Museo Diocesano
“MITICO!” in mostra ad Andria nel Museo Diocesano “MITICO!” in mostra ad Andria nel Museo Diocesano Un percorso dedicato alle scuole all’interno delle manifestazioni “Noi…alla festa del libro”
Potere e Giustizia Sociale: quarto appuntamento della Scuola Politica 2023 ad Andria Potere e Giustizia Sociale: quarto appuntamento della Scuola Politica 2023 ad Andria Questa sera ospite il prof. Rocco D’Ambrosio presso il Museo diocesano "San Riccardo"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.