Borgo di Montegrosso. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Borgo di Montegrosso. Foto Vincenzo Cassano
Attualità

Montegrosso: Un contenitore culturale per far crescere il Borgo

"Il Borgo si arricchisce di un nuovo strumento per la crescita e lo sviluppo della piccola comunità locale"

Esprime grande soddisfazione Nicola Miracapillo - presidente dell'associazione "La Piscara"- alla vigilia della cerimonia di consegna dell'ex Scuola Elementare di Montegrosso, in programma oggi venerdi 13 aprile alle ore 18.30. L'edificio, ampiamente ed accuratamente ristrutturato e recuperato grazie essenzialmente a fondi del Gal, viene dato in affidamento congiunto appunto all' Associazione "La Piscara" ed alla Parrocchia di Montegrosso, nella persona del suo parroco don Peppino Ruotolo.

"Si è trattato di un intervento lodevole - prosegue Miracapillo - da parte della Amministrazione Giorgino, che ha voluto mostrarsi sensibile nei confronti di una Borgata storica, che rappresenta oggi la più suggestiva porta di ingresso al Parco dell'Alta Murgia. Un grazie in particolare va speso a favore dell'assessore ai servizi sociali, Francesca Magliano, del consigliere delegato, Francesco Sansonne e dell'intero Settore Lavori Pubblici del Comune. Ora abbiamo a disposizione un nuovo e moderno contenitore culturale che cercheremo di far vivere a 360 gradi, coinvolgendo il mondo delle associazioni, delle cooperative e dei movimenti giovanili e studenteschi."

L'ex scuola elementare ha beneficiato di una serie di interventi di manutenzione straordinaria e strutturale che ha compreso anche la pavimentazione e gli infissi. All'interno della struttura sono state ricavate tre aule multimediali per lo svolgimento di Corsi di Formazione Agraria, Forestale e Paesaggistica. Nel riattato giardino interno, invece, è stato collocato un palco attrezzato per le manifestazioni e gli spettacoli culturali e ricreativi nella bella stagione".

Alla cerimonia odierna di inaugurazione e consegna dell'immobile, interverranno il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, l'assessore Francesca Magliano ed altre autorità civili, religiose e militari.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • montegrosso
  • Francesca Magliano
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.