Monte Faraone
Monte Faraone
Vita di città

Monte Faraone, quel connubio di storia e natura deturpato dagli incivili

Sporcizia varia seminata ovunque: legambiente lo segnala sui canali social

Stamani sulla pagina facebook di Legambiente Andria, sono state pubblicate immagini alquanto aberranti sulle condizioni di degrado in cui versa Monte Faraone. Quel luogo che potrebbe essere letto come una pagina di storia del nostro territorio, in realtà è divenuto il simbolo del decadimento morale più spaventoso a cui poteva giungere l'inciviltà dell'uomo.

Come documentano le foto di seguito allegate, buste di immondizia varia come plastica, cartoni, mattonelle, pneumatici invadono ogni spazio del luogo, schiaffeggiando il bene più prezioso che abbiamo ancora a disposizione e forse per poco tempo: la bellezza della natura. Ma l'uomo continua a deturparla per egoismo, tradendo quella profonda armonia con l'ambiente capace di generare benessere per tutti noi.

Se poi a questo, si aggiunge il mancato riconoscimento e apprezzamento del Monte Faraone, quale luogo ricco di insediamenti neolitici, allora vuol dire che tutte queste azioni derivano da un fattore culturale che, a quanto pare, nella nostra comunità fatica a cambiare.

Pertanto l'appello ancor prima che lanciarlo alle istituzioni, augurandoci in una loro tempestiva azione di ripristino della campagna andriese, andrebbe rivolto innanzitutto al buon senso e al dovere civico di tutti i cittadini, i veri responsabili della tutela del patrimonio paesaggistico e storico di cui è impregnato il nostro territorio; ricordandoci inoltre, che ciascuno di noi può fare la differenza partendo dai gesti più semplici ma fondamentali per la salvaguardia dell' ambiente.
FB IMG
  • legambiente andria
  • Monte Faraone
Altri contenuti a tema
Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Incontro al comune con Arpa e Legambiente
Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» «Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»
Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Lo storico slogan per ricordarci ad assumere tutti «azioni concrete e coscienziose»
Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Da Palazzo di Città la risposta dell'Assessore Losappio: “Subito un Tavolo con Arpa e Legambiente”
Da Andria una petizione popolare per salvaguardare due siti archeologici: Monte Santa Barbara e Monte Faraone Da Andria una petizione popolare per salvaguardare due siti archeologici: Monte Santa Barbara e Monte Faraone La grande partecipazione su questo ambito culturale, in primis di Italia Nostra e di Gianluca Leonetti ha permesso questa iniziativa
Ad Andria l'iniziativa "Puliamo il mondo 2023   - Stop inciviltà!" Ad Andria l'iniziativa "Puliamo il mondo 2023 - Stop inciviltà!" Iniziativa del Circolo Legambiente di Andria "Thomas Sankara", in collaborazione con gli amici Camminare Insieme
"Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto "Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto Un incontro per approfondire i grandi temi legati alla religione e alla spiritualità attraverso vignette e balloon
Pompa pubblica vandalizzata, Legambiente Andria la rimette a posto Pompa pubblica vandalizzata, Legambiente Andria la rimette a posto Pasquale Colasuonno ringrazia gli ambientalisti per il bel gesto
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.