incontro sul turismo a Barletta
incontro sul turismo a Barletta
Turismo

Montaruli: «Politiche regionali del turismo troppo sbilanciate sul Salento»

Incontro formativo a Barletta: presenti una decina di operatori turisti su un totale di 400

Un incontro non solo di natura tecnica ma con profondi contenuti politici quello che si è tenuto nella città di Barletta, al castello Svevo, lo scorso 14 marzo. Una delle tappe di incontri territoriali organizzati dalla Sezione Turismo della Regione Puglia e dall'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione. Un incontro tematico finalizzato ad informare tutti gli operatori turistici di nuovi adempimenti a loro carico e per illustrare le evoluzioni del DMS (Destination Management System). Altri temi che saranno affrontati negli incontri sono la promozione turistica digitale, la promozione con Google e con Facebook, l'utilizzo degli opendata, il valore dei contenuti, i risultati delle analisi dei big data acquisiti da Pugliapromozione nell'ambito del progetto Innovazione Puglia365.

Il Presidente UniBat, Savino Montaruli, presente all'incontro, ha dichiarato: "ho voluto partecipare all'incontro organizzato dalla Regione Puglia a Barletta e sono rimasto allibito nel vedere soltanto una decina di operatori del settore presenti. Addirittura ho registrato non solo l'assenza degli altri 390 Operatori che sono presenti nella sola Provincia di Barletta Andria Trani, tra strutture ricettive, agriturismo, bed & Breakfast ed esercizi similari, tutti interessati dalle innovazioni obbligatorie, ma anche addirittura l'assenza totale delle Associazioni di Categoria e Datoriali. Un assurdo che dimostra quali siano oggi i livelli di rappresentanza e di rappresentatività sul territorio o comunque quello dell'attenzione verso queste iniziative evidentemente mal organizzate. Infatti se si scorrono le news delle testate e addirittura sul sito web istituzionale della Regione Puglia si parlava dapprima di un incontro da tenersi nella città di Trani, poi all'ultimo momento, senza alcuna spiegazione, spostato nella città di Barletta e senza addirittura neppure l'indicazione dell'orario di svolgimento. Auspichiamo che l'Assessora al Turismo Loredana Capone si accorga una volta per tutte che esiste anche un territorio in Puglia che non fa parte del "suo" Salento. Un territorio che chiede di essere reso protagonista e partecipe delle scelte dell'Ente Pubblico e delle sue "prestigiose" società collegate che vivono di soldi pubblici.

La Regione Puglia ha avviato percorsi di integrazione infrastrutturale per utilizzare le opportunità di Matera 2019. Lo sa l'assessora Capona e tutti quei privilegiati che siedono sulle comode poltrone di via Capruzzi che le città cocapoluogo di questo territorio addirittura si sono viste privare del collegamento ferroviario tra Andria, Barletta e l'aeroporto di Bari? Qualcuno di quei Polisindacalisti tanto vicini, anche politicamente sfacciatamente vicini e sostenitori dell'Assessora, che hanno messo le tende in regione per succhiare il succo del frutto proibito e raro, lo sanno che questo territorio della Bat sta continuando a vivere il dramma della sciatteria istituzionale e politica e che è completamente abbandonato a se stesso, senza politiche attive del lavoro, dello sviluppo, dell'integrazione e della competizione? Come potrà la Bat usufruire di quelle opportunità e di quei servizi turistici inseriti nel percorso avviato da moltissimo tempo per la Progettazione di Matera 2019? L'incontro del 14 marzo scorso a Barletta veniva definito dalla Regione come la fornitura di vere e proprie "cassette degli attrezzi" per gli Operatori turistici.

Cara Assessora Capone, non dimentichi che se una cassetta degli attrezzi non ha più i lavoratori che ne facciano uso o quegli attrezzi vengano usati impropriamente allora non servono a nulla o peggio servono a fare solo danni. Venga un giorno qui nella Bat e venga pure a spiegarci come mai la città di Andria sia stata completamente esclusa dal calendario degli incontri territoriali e cittadini. Chi sono i suoi interlocutori del mondo produttivo ed istituzionale andriese? Cosa stanno facendo per inserire in quel contesto virtuoso anche la città federiciana dove le politiche del Turismo sono inesistenti e sconosciute anche ai detentori del potere assoluto e autocratico della politica distratta e sciattona? Se un giorno, quando troverà quel minuto prezioso vorrà venire a dircelo sarà nostra gradita ospite e si accorgerà che la Puglia che cresce non è questa e ciò vanifica pure quel poco di buono che nell'"altra Puglia" forse sta tentando di realizzare" – ha concluso Montaruli.
  • Savino Montaruli
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Tutte le iniziative in programma domenica 12 ottobre in musei, castelli e parchi archeologici
Giornate FAI d’Autunno nella BAT: guida alla visita all’ex Mercato Comunale di via Flavio Giugno (Andria) Giornate FAI d’Autunno nella BAT: guida alla visita all’ex Mercato Comunale di via Flavio Giugno (Andria) Le Giornate FAI d’Autunno si svolgono sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025
Turismo: masserie, cammini e oleoturismo, traino della destagionalizzazione in Puglia Turismo: masserie, cammini e oleoturismo, traino della destagionalizzazione in Puglia Enormi le potenzialità del turismo legato alle produzioni olivicole e olearie
In Puglia il 30% delle aziende agricole con attività connesse pratica agriturismo In Puglia il 30% delle aziende agricole con attività connesse pratica agriturismo Sono 15,3 mila i posti letto, 1.877 le piazzole di agricampeggio, 28 mila posti tavola e 443 gli agriturismi
Piena attività per Comitato “Via Francigena del Sud - Corato Andria Ruvo Bitonto” Piena attività per Comitato “Via Francigena del Sud - Corato Andria Ruvo Bitonto” Ha ospitato Davide Fiz, Ambasciatore dell’Associazione Europea Vie Francigene. A giorni anche un gruppo di 20 pellegrini del CAI provenienti dal Nord
Sporcaccione abbandona rifiuti in pieno centro: redarguito da cittadino modello Sporcaccione abbandona rifiuti in pieno centro: redarguito da cittadino modello Un video sta impazzando sui social. Il plauso dell'attivista sociale Savino Montaruli dell'associazione ”Io Ci Sono!”
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
Tra giugno e agosto per le vacanze 2025 in Puglia spesi circa 3 mld di euro Tra giugno e agosto per le vacanze 2025 in Puglia spesi circa 3 mld di euro Ben 8,5 milioni di turisti che hanno scelto le masserie storiche, il mare, la campagna e i paesaggi mozzafiato pugliesi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.