Colonnine per auto elettriche
Colonnine per auto elettriche
Enti locali

Mobilità sostenibile, auto elettriche: dalla Regione contributi per l'acquisto e installazioni di punti di ricarica

Il termine per poter proporre la propria istanza è stato fissato all'8 novembre p.v.

La Regione Puglia, attraverso l'Assessorato all'Ambiente, nell'ambito delle sue politiche spinte sui temi dello sviluppo sostenibile e delle tecnologie salvambiente ha emanato un nuovo provvedimento in favore dei cittadini Pugliesi.

Infatti sul BURP n. 87 del 01/08/2019 è stato pubblicato l'avviso pubblico concernente "Contributi per l'acquisto e l'installazione di punti di ricarica domestica per veicoli elettrici alimentati da fonte rinnovabile (L.R. 30 dicembre 2016, n. 40, art. 34)", con il quale si finanzia l'acquisto e l'installazione di punti di ricarica domestici connessi a sistemi di autoproduzione da fonte rinnovabile per veicoli alimentati ad energia elettrica.

Il termine per poter proporre la propria istanza è fissata all'8 novembre. Il suddetto avviso prevede l'ammissibilità per le seguenti tipologie di spesa:
l'acquisto del punto di ricarica domestica (wall box/colonnina);
la prestazione professionale relativa alla progettazione del punto di ricarica domestica;
l'installazione di punti di ricarica domestica;
piccoli interventi edilizi finalizzati all'installazione del punto di ricarica;
l'adeguamento della potenza per garantire l'allacciamento del punto di ricarica domestica o per l'eventuale installazione del contatore dedicato;
L'entità massima del contributo attribuibile a ciascun intervento è pari all'80% del costo da finanziare, IVA compresa, fino ad un massimo di € 1.500,00. Il contributo potrà eventualmente essere integrato con risorse aggiuntive direttamente a carico del soggetto beneficiario o attraverso altre fonti di finanziamento.

L'avviso è rivolto ai privati cittadini residenti in Puglia che possiedono un autoveicolo elettrico a batteria e ai condomìni nei quali risultino uno o più residenti che siano in possesso di autoveicolo elettrico a batteria. È possibile accedere al finanziamento anche nel caso in cui si sia in possesso della sola copia della proposta di acquisto dell'autoveicolo elettrico.

Ricordiamo, a tal proposito, che ad Andria esistono già dei punti pubblici dell'ENEL, per la ricarica delle auto elettriche e che per questa tipologia di veicoli come per quelli ibridi è possibile parcheggiare gratuitamente nelle zone con strisce blu, ovvero dove è necessario pagare il ticket per la sosta, senza limitazioni né di tempo né di luogo.
  • regione puglia
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Andria pedala verso il futuro: 113mila euro dal bando “Bici in Comune” Andria pedala verso il futuro: 113mila euro dal bando “Bici in Comune” Presentato al Food Policy Hub il progetto “Pedala fra’… sport, cibo e cultura”
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.